Per non rischiare di danneggiare i nidi i volontari puliranno solo lo sterrato e le pedane di legno che portano alla spiaggia.
di Iacopo Ricci
VIAREGGIO (Lu) – Un mare di rifiuti abbandonati o trasportati dalle mareggiate deturpa le nostre spiagge. Soprattutto plastica, che non si dissolve mai e si riduce in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti. Sono ancora in troppi coloro che non si preoccupano delle conseguenze delle proprie azioni sull’ambiente.
Ma se c’è chi sporca per fortuna c’è anche chi pulisce. Legambiente non demorde e anche quest’anno rimette in pista i suoi volontari.
Dopo aver saltato l’appuntamento del 2020 a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, domenica 23 maggio ritorna ‘Spiagge Pulite’ alla Lecciona, tra Viareggio e Torre del Lago, organizzata da Legambiente Versilia in collaborazione con il Parco di San Rossore. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che vorranno partecipare.
Come si svolgerà
Un piccolo gruppo di volontari andrà a ripiantare i cartelli danneggiati che informano e avvisano sui comportamenti da tenere su questa spiaggia protetta e sull’importanza della tutela di questo prezioso ambiente, mentre un gruppo più consistente raccoglierà i rifiuti lungo lo sterrato della Lecciona e le pedane di legno degli accessi che portano alla spiaggia.
Per proteggere la nidificazione del fratino non si farà invece la pulizia della spiaggia, come richiesto anche dagli ornitologi che ogni anno censiscono le coppie di fratino nidificanti nel Parco. È in questa stagione infatti che inizia il periodo riproduttivo di questo piccolo e delicato trampoliere a rischio estinzione, che predilige le zone dunali e ante-dunali. I nidi poi sono molto difficili da individuare perchè si mimetizzano perfettamente con la sabbia.
Al termine della mattinata una guida ambientale escursionistica condurrà i partecipanti a scoprire i tesori naturali dell’ambiente dunale di questa riserva.
Appuntamento domenica 23 maggio alle ore 9 alla sbarra in fondo a viale Europa, lato Viareggio (di fronte al ristorante Armanda). Per informazioni e iscrizioni: Giacomo 389 9231999 – Riccardo 347 3690507
Aggiungi un commento