Attualità

Oggi il Treno Verde arriva a Grosseto, unica tappa in Toscana

Treno Verde_Grosseto

Il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato sarà in stazione il 9 e 10 marzo. L’edizione di quest’anno è dedicata a energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile.

GROSSETO – Sarà a Grosseto, il 9 e 10 marzo, l’unica tappa toscana del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato. L’edizione di quest’anno è dedicata a energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile.

 Tanti gli incontri pubblici in programma a partire dalla stessa giornata di venerdì 9 marzo quando alle 10:30 si terrà la conferenza dal titolo “Efficienza energetica e rinnovabili negli edifici: opportunità e prospettive per un modello diffuso” con la premiazione delle migliori buone pratiche di efficientamento energetico e riqualificazione edilizia in chiave ecocompatibile presenti in Toscana.
Seguirà alle ore 15:00 la conferenza “Agricoltura e innovazione : la sfida di un modello territoriale sostenibile”.

Altri due incontri sono previsti per la giornata di sabato 10 marzo. Si comincia alle 9:30 con l’incontro pubblico “Non fermiamo il riciclo della carta!”. Seguirà alle 11:30 una conferenza sulla mobilità sostenibile dal titolo “Cambiamo passo: dai mezzi inquinanti alla mobilità ciclabile ed elettrica per un nuovo stile di vita”. Sono stati invitati come testimonianza di buone pratiche regionali e territoriali il sindaco di Follonica Andrea Benini per il Progetto Ciclopico, Luca Minucci, assessore all’Ambiente del Comune di Orbetello, Comune capofila del progetto Life Silver Coast, Fausto Turbanti assessore di Grosseto (PUMS).

Oltre 320 studenti delle scuole primarie, medie e superiori della provincia di Grosseto saliranno a bordo del Treno Verde nelle giornate del 9 e 10 marzo per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze.

Nella prima carrozza si parlerà dei cambiamenti climatici e degli effetti dell’utilizzo delle fonti fossili e di come al contrario sia possibile la produzione integrata e distribuita da fonti pulite, dal sole al mare, dal vento all’energia del sottosuolo. Nella seconda carrozza sarà invece possibile toccare con mano l’importanza dell’efficienza energetica e il mondo della mobilità sostenibile ed elettrica. La terza carrozzaEcopneus per il clima” è dedicata interamente al consorzio in prima linea nel recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso: sarà approfondito il rapporto tra l’energia e il riciclo, mettendo così in luce lo strettissimo legame che esiste tra energia, materiali e nuove tecnologie.
Infine, nella quarta carrozza sarà possibile degustare prodotti e cibi a emissioni zero: qui, infatti, saranno accolte le aziende del “Cibo rinnovabile”, che producono e trasformano prodotti alimentari 100% rinnovabili.

Per i visitatori è previsto anche un test sul proprio stile di vita e una parete interattiva realizzata dal museo MACA di Torino per imparare a gestire le nostre risorse. Il Treno Verde sarà infine un’occasione per informare la cittadinanza sulle analisi termografiche effettuate su alcuni edifici della realtà grossetana.
La mostra sarà aperta a tutti i visitatori nelle giornate del 9 e 10 marzo dalle 16 alle 19.

Fonte: Legambiente