Appuntamenti Corsi

Diventare esperti di Sviluppo sostenibile: l’Ateneo di Pisa lancia un master telematico

Agenda-ONU-2030_corso_Toscana-ambiente

Il corso di un anno è aperto a professionisti e laureati magistrali in qualsiasi disciplina. Open day di presentazione on line il 28 settembre.

 

Redazione
8 settembre 2023

PISA – Dall’Università di Pisa un’interessante opportunità per diventare esperti di sostenibilità. Sono aperte sino al 15 dicembre le iscrizioni alla terza edizione del Master telematico di II livello in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Un corso interdisciplinare della durata di un anno (60 crediti formativi), fortemente innovativo, aperto a professionisti e laureati magistrali in qualsiasi disciplina che vogliono approfondire le loro conoscenze e competenze sui temi dell’Agenda 2030 e i 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La formula “week-end”, con lezioni a distanza concentrate il venerdì e talvolta il sabato mattina, favorisce la partecipazione di chi già lavora ma desidera acquisire una panoramica completa degli argomenti riguardanti la gestione sostenibile delle risorse da un punto di vista ambientale, economico, sociale ed energetico e vuole appropriarsi di nuovi strumenti e competenze per migliorare il proprio profilo senza interrompere l’attività. Nello stesso tempo il master si rivolge anche ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Il progetto si svolge con il patrocinio e la collaborazione di decine di soggetti pubblici e privati, anche di respiro internazionale, che contribuiscono come docenti esterni con testimonianze aziendali, istituzionali e professionali e, al termine, sono disponibili a ospitare gli allievi per lo stage esterno che metterà in connessione teoria e pratica.

Domande di ammissione entro il 15 dicembre 2023. Inizio dei corsi: 19 gennaio 2024.
Tutte le lezioni saranno tenute a distanza su piattaforma messa a disposizione dell’ateneo pisano. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore in ciascun modulo. Sono previsti 6 moduli, ciascuno organizzato in specifiche aree tematiche: (1) Principi fondamentali: la sostenibilità e l’Agenda 2030; (2) Cambiamento climatico; (3) Sviluppo sostenibile: aspetti ambientali ed energetici; (4) Sviluppo sostenibile: aspetti economici; (5) Sviluppo sostenibile: aspetti sociali e giuridici; (6) Il Rapporto di Sostenibilità.

Open day di presentazione a partecipazione libera: giovedì 28 settembre 2023 ore 16
Per altre info e partecipare all’Open day cliccare qui o scrivere a: mastersscc@agr.unipi.it

Tags