Ecosistema

Difesa del suolo, nel 2017 opere per 11 milioni

Foto Regione Toscana
Foto Regione Toscana

Approvato dalla Regione Toscana il Documento operativo per la difesa del suolo. Per la prima volta tutti gli interventi riuniti in un’unica cornice di riferimento.                      

Stanziate nuove risorse per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico. Per il 2017 è stato approvato il Documento operativo per la difesa del suolo, un atto che per la prima volta raccoglie sia gli interventi attuati dagli enti locali, sia le attività di manutenzione ordinaria dei Consorzi di bonifica, sia gli interventi in attesa del finanziamento dallo Stato: tutto in un’unica cornice di riferimento che definisce attività e risorse in un programma omogeneo. Si tratta di quasi 11 milioni di euro già finanziati.

Le risorse sono così ripartite: 8 milioni e 100mila euro per interventi realizzati dalla Regione o dagli enti locali; 2 milioni e 500mila euro per progetti realizzati dalla Regione, dagli enti locali o dai Consorzi di Bonifica; 200mila euro per l’implementazione della conoscenza di competenza della Regione.

Nell’ambito del Documento operativo sono stati anche approvati i Piani dei Consorzi di bonifica: Medio Valdarno, Basso Valdarno, Toscana Costa e Toscana Sud. Interventi per oltre 70 milioni di euro su tutta la Toscana che saranno realizzati con le risorse dei contribuenti.
Infine, il Documento prevede il monitoraggio sugli interventi in territorio toscano che siano stati finanziati anche parzialmente con risorse regionali. Dal 2011/2012 la Regione investe 100 milioni di euro l’anno per la sicurezza idraulica in Toscana.

Gli interventi in avvio nel 2017
La scelta degli interventi da far partire subito è stata fatta sulla base dei criteri di cantierabilità e urgenza. La ripartizione territoriale è la seguente:

Arezzo – 9 interventi per 2 milioni 695mila euro
Firenze – 4 interventi per 960mila euro
Grosseto – 2 interventi per 1 milione 300mila euro
Livorno – 1 intervento per 312mila euro
Lucca – 11 interventi per 4 milioni e 900mila euro
Massa-Carrara – 7 interventi per 4 milioni 835mila euro
Pisa – 3 interventi per 937mila euro
Prato – 1 intervento per 122mila500 euro
Pistoia – 3 interventi per 468mila euro
Siena – 5 interventi per 3 milioni 440mila euro

Fonte: Regione Toscana

Tags