Il 15 gennaio a Fornaci di Barga la nutrizionista presenta il suo manuale “Questa non me la mangio” per un cibo buono, sano e vivo.
Redazione
11 gennaio 2025
BARGA (Lu) – Non è semplice smaltire i chili presi durante le abbuffate delle festività trascorse a tavola in compagnia di parenti ed amici. Secondo gli esperti in nutrizione per tornare in forma non è necessario ricorrere a digiuni estremi o saltare i pasti ma è preferibile seguire una dieta equilibrata e leggera, ricca di frutta e verdura, con un abbondante consumo di acqua. Per capire come alimentarsi in modo più equilibrato arriva puntuale la presentazione dell’ultimo libro di Silvia Petruzzelli Questa non me la mangio (Terra Nuova edizioni) il 15 gennaio alle ore 17 presso il Circolino 2.0 in piazza IV Novembre a Fornaci di Barga, grazie all’iniziativa dell’InterGas Valle del Serchio.
Per l’autrice si tratta di un vero e proprio manuale di sopravvivenza alimentare che vuole insegnarci a riconoscere il cibo buono, sano, vivo: “Mai come in questi anni si parla ovunque di cibo, ma di quale cibo si tratta? Sappiamo riconoscere i falsi miti sull’alimentazione?” . Il libro si propone come un percorso nutrizionale che vuole essere anche un percorso di consapevolezza secondo l’idea che mente, spirito e corpo siano inestricabilmente legati e tutti fondamentali per raggiungere la salute.
“Questo libro aiuta a fare chiarezza – si legge nella quarta di copertina – nei meandri di una propaganda alimentare sempre più spregiudicata che non fa “il bene” del consumatore. Troverete risposte documentate ai tanti interrogativi che oggi arrivano sulle nostre tavole ancor prima degli alimenti. Uno strumento indispensabile per scegliere il proprio cibo in sicurezza”.
Silvia Petruzzelli è biologa nutrizionista e tecnologa alimentare. Ha collaborato con Franco Berrino con cui ha scritto libri e condiviso seminari. Ha fondato il sito www.ilcibodellasalute.com e svolge attività di formazione e divulgazione legata all’alimentazione.
Aggiungi un commento