Appuntamenti Itinerari

Di corsa tra i filari con la prima edizione del Chianti Trail Ultra

chianti-ultra-trail-ambiente

Aperte le iscrizioni per le competizioni in programma dal 23 al 25 marzo 2018 a Radda in Chianti. Tre i percorsi da 15, 37 e 73 chilometri. 

RADDA IN CHIANTI (SI) – Una corsa tra filari e armoniose colline, un paesaggio unico nel suo genere che farà da teatro alla prima edizione di Chianti Trail Ultra in programma dal 23 al 25 marzo 2018 nel cuore del Chianti Classico. Un’esperienza che unisce natura e storia, competizione e scoperta del territorio lungo 73 chilometri.

Tre i percorsi con partenza e arrivo da Radda in Chianti: Trail Ultra (73 km e dislivelli di 2.600 metri), Chianti Trail (37 km con dislivelli di 1.200 metri), Short Trail (15 km e dislivelli di 600 metri).  “Abbiamo deciso di proporre tre percorsi diversi perché vogliamo che sia innanzitutto un’occasione per scoprire il nostro territorio, per coinvolgere sia chi vuole fare una ‘corsetta’ in mezzo ai vigneti sia lo sportivo che vuole mettere a dura prova il proprio fisico e il proprio allenamento. La 15 km è un percorso fattibile da tutti, la 37 km è più impegnativa come lunghezza e tracciato, mentre la 73 km metterà alla prova anche i runners più esperti e affermati” spiega Matteo Matteuzzi, organizzatore dell’evento.

Il programma della tre giorni prevede la consegna dei pettorali e il briefing tecnico venerdì 23 marzo. Sabato 24 marzo a partire dalle 6 del mattino scatteranno i tre trail. Dopo la partenza da Radda in Chianti, i runners incontreranno la fattoria di Dievole e l’affascinante pieve di San Giusto, per poi risalire all’imponente Vistarenni. E’ da qui che inizia la salita, quella vera, dove contano tecnica e allenamento per arrivare in cima al monte San Michele, il punto più alto del Chianti. Poi la discesa verso Volpaia e il rientro a Radda in Chianti per tagliare il traguardo.

Informazioni: www.chiantiultratrail.com