Federico Gemma, biologo e pittore, ha dedicato i suoi acquerelli agli emblemi della Maremma: i tori e le vacche dalle grandi corna a lira e i loro tradizionali custodi, i butteri a cavallo.
ALBERESE (Gr) – Sabato 16 giugno, alle ore 17,00, verrà inaugurata la mostra di acquerelli dal titolo “In Punta di Corna” di Federico Gemma, presso l’antico frantoio di Alberese, al Centro Visite del Parco della Maremma.
Le nuove opere ad acquerello di Federico Gemma sono dedicate alla Maremma, e in particolare modo agli emblemi di questa terra: ai tori e alle vacche maremmane dalle grandi corna a lira, ma anche ai loro tradizionali custodi, i butteri a cavallo.
Federico Gemma
Nato a Roma nel 1970, biologo, illustratore e pittore naturalistico, è membro della Society of Wildlife Artists.
Ha realizzato disegni per libri, riviste, calendari, pannelli didattici e pubblicazioni a carattere scientifico e naturalistico. Collabora con enti e associazioni nazionali e internazionali, musei, parchi e riserve naturali.
Ha al suo attivo mostre collettive e personali in Italia e all’estero e negli ultimi anni ha ricevuto il “Birdwatch Artist of the Year” e l’“RSPB Fine Art Award” due tra i riconoscimenti più prestigiosi della Wildlife Art inglese.
Ama viaggiare e ritrarre dal vero la natura e gli animali che incontra, con particolare predilezione per uccelli, mammiferi e paesaggi. Predilige la tecnica ad acquerello per la rapidità di esecuzione e la trasparenza dei colori.
Fonte: Parco Regionale della Maremma
Aggiungi un commento