Corsi su olivicoltura e viticoltura biologiche, biodiversità, conservazione e rigenerazione del paesaggio. In collaborazione con il Biodistretto del Chianti.
CHIANTI FIORENTINO – Olivicoltura e viticoltura biologiche, biodiversità, conservazione e rigenerazione del paesaggio. I Comuni del Chianti fiorentino propongono un’inedita stagione formativa rivolta alle aziende che si occupano di coltivazione biologica attraverso la collaborazione con il Biodistretto del Chianti. Nuova olivicoltura, nuova viticoltura, quali sono gli strumenti e le tecniche per poterle attuare.
A trasmettere conoscenze e fornire risposte e indicazioni qualificate alle imprese agricole attive nella green economy sarà l’attività di formazione promossa dai Comuni di San Casciano, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli e Barberino Tavarnelle e gestita da Chiantiform, l’agenzia formativa costituita dagli stessi enti locali.
Per le aziende del territorio un’opportunità gratuita di formazione di alto profilo tecnico e specialistico sui temi legati all’innovazione sostenibile in ambito agricolo, all’incentivazione di produzioni biologiche e alla salvaguardia del patrimonio rurale.
Il ciclo di corsi è organizzato nell’ambito del progetto AgriForm, finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Programma di Sviluppo Rurale. L’obiettivo è l’incremento delle competenze delle imprese e degli addetti nelle aree più direttamente legate alla sostenibilità ambientale dell’attività agricola e forestale. I corsi sono pensati e strutturati per le aziende biologiche del Biodistretto che intendono approfondire le loro conoscenze e apprendere tecniche agronomiche avanzate.
I singoli corsi avranno la durata complessiva di 40 ore e sono a numero chiuso. Sono disponibili: “Per una nuova viticoltura” (9 posti), “Per una nuova olivicoltura” (10 posti), “Il valore della biodiversità e della conservazione e rigenerazione del paesaggio” (12 posti). Vi potranno partecipare titolari dell’azienda, coadiuvanti familiari, dipendenti, tecnici o operai specializzati. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente all’aperto e avranno un taglio pratico e operativo. La partecipazione è gratuita.
www.chiantiform.it
Aggiungi un commento