Sabato 17 febbraio a San Donato in Poggio (Fi). L’evento è organizzato dal Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con Ecofuturo.
Redazione
15 febbraio 2024
BARBERINO TAVARNELLE (Fi) – Comunità energetiche, è l’ora della svolta. Il Teatro della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di San Donato in Poggio sarà il palcoscenico del convegno “Nasce la Comunità Energetica: da consumatori a protagonisti”, in programma per sabato 17 febbraio. L’evento, organizzato dal Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con Ecofuturo, offre un’occasione unica per esplorare i vantaggi e le prospettive delle comunità energetiche rinnovabili, sia per le aziende che per i singoli cittadini.
“Non vogliamo veder naufragare in fregatura una delle più visionarie riforme eco del nostro Paese” avverte Fabio Roggiolani, cofondatore di Ecofuturo. Il rischio è causato “dall’ingombrante attivismo di alcune importanti utilities (i fornitori locali di gas e luce per intendersi) che stanno invadendo i Comuni con una proposta pericolosa. Si tratta del meccanismo “Ci penso io tranquilli”: voi aderite come consumers, vi faccio risparmiare (una miseria, ma non lo dicono) ma non spendete nulla e magari rimarrete legati a me per i prossimi lunghi anni”.
La vera alternativa concreta a tutto questo è quella dei prosumers, ovvero “ogni cittadino, azienda, associazione, parrocchia, istituzione può prodursi, indipendentemente dal luogo dove ha l’edificio, l’energia rinnovabile di cui necessita, trarne i benefici di ritorno per ridurre i propri costi dell’oggi e per farli progressivamente dimezzare negli anni. E trasformando anche la produzione del calore da combustibili fossili a energia elettrica rinnovabile e incentivata dalle comunità energetiche”.
Programma e interventi
In apertura alle 9.30 i saluti del sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli, seguiti da una serie di interventi di esperti del settore che esamineranno il ruolo cruciale delle comunità energetiche nell’evoluzione del consumo energetico.
Dalle 9.45 alle 11.30 relatori come Fabio Roggiolani, cofondatore di Ecofuturo, Gianni Girotto, promotore norma CER, Dario Tamburrano, già eurodeputato e promotore norme UE CER, Annalisa Corrado del Kyoto Club, Roberto Venafro di Edison, l’avvocato Ludovica Terenzi di GreenSquare Italia e Leonardo Pozzoli, amministratore delegato di Free Luce & Gas SpA, forniranno un quadro approfondito delle opportunità che le comunità energetiche offrono, trasformando i consumatori in veri protagonisti del cambiamento.
La seconda parte della mattinata, coordinata da Paolo Lucchesi di Chiantitech, si concentrerà sul progetto di Barberino Tavarnelle. Maurizio Marconcini, consulente CER, insieme ad Andrea Ceccotti di CER Italia, Maurizio Castagna e Massimo Strozzieri di Western.Co. e Riccardo Bani, presidente di ARSE, presenteranno le modalità per attuare la transizione locale verso un’economia energetica sostenibile.
La sessione finale, dalle 12.30 alle 13.30, sarà dedicata alle domande del pubblico e agli interventi delle parti sociali, moderati da Cinzia Dugo dell’Ufficio Stampa dell’Unione comunale Chianti Fiorentino.
Tutti possono diventare prosumers
“Dimostreremo che ci sono varie formule finanziarie convenienti per far sì che tutti coloro che lo vogliano possano diventare prosumers – conclude Roggiolani – finanziando subito con risorse proprie il proprio pezzo di impianto, oppure finanziandoselo con il risparmio ottenuto e reinvestito fino a divenire proprietario della propria parte degli impianti comuni. Raggiungendo così l’obbiettivo del dimezzamento dei costi (attuali) delle bollette e mettendosi al riparo da altri effetti guerra/speculazione che possano avvenire nel futuro”.
Aggiungi un commento