Martedì 27 novembre un convegno per fare il punto della situazione aggiornando le conoscenze acquisite dalla ricerca. Normativa non sempre adeguata.
FIRENZE – Martedì 27 novembre, a partire dalle 14.30, presso le Logge Uffizi Corti dell’Accademia dei Georgofili, un convegno sul tema della rinaturalizzazione e del rimboschimento di conifere e in particolare di pino nero. Un argomento di viva attualità, come anche richiamato dal Testo unico in materia di foreste e filiere forestali (n. 34 del 20 aprile 2018).
Nonostante la ricerca abbia dato un ampio contributo da oltre vent’anni in termini di pubblicazioni, di aree sperimentali e dimostrative, spesso le posizioni contrapposte (tra chi auspica il cambiamento della composizione e della struttura e chi invece la conservazione delle pinete) creano situazioni di non gestione o di soluzioni colturali inappropriate.
D’altra parte bisogna osservare che la normativa non è sempre adeguata. Il convegno vuol fare il punto della situazione, aggiornando le conoscenze acquisite dalla ricerca per proporre le opzioni colturali ottimali per le varie situazioni tipologiche e cronologiche dei rimboschimenti, senza trascurare l’analisi e la valutazione della fattibilità delle possibili soluzioni.
Tra i relatori Roberto Mercurio parlerà di significati, tecniche e aspettative, Rodolfo Picchio interverrà sulla rinaturalizzazione: corrette metodologie di utilizzazione forestale e valutazione degli assortimenti, Orazio La Marca argomenterà sui rimboschimenti di pino nero del dopoguerra.
Fonte: Accademia dei Georgofili
Aggiungi un commento