Attualità

Con “Opin Elba” le idee per l’ambiente viaggiano sul Web

Opin Elba_Legambiente

Gli studenti del Foresi e Legambiente: aiutateci a lanciare idee per il futuro del territorio. Fino al 31 dicembre tutti possono partecipare al dibattito pubblico lanciato sulla piattaforma.

ISOLA D’ELBA (LI) – Come prepararsi ad accogliere una nuova nidificazione della tartaruga Caretta caretta sulle spiagge elbane? Dove trovare i finanziamenti per riqualificare l’area verde della scuola e valorizzare la biodiversità creando un orto didattico? Come far conoscere e tutelare i beni storico-architettonici meno noti dell’isola? Sono solo alcune delle domande che gli studenti del 3° anno dell’Istituto superiore “Raffaello Foresi” di Portoferraio stanno virtualmente rivolgendo in queste settimane a tutti i cittadini, ai quali chiedono di dare suggerimenti ed esprimere preferenze, per far crescere un’idea e sviluppare progetti di riqualificazione e miglioramento del proprio territorio.

Si chiama “Opin Elba” ed è un progetto per sostenere la partecipazione dei cittadini alle scelte in campo ambientale proposto da Legambiente Arcipelago Toscano alla scuola. Prevede l’uso della piattaforma informatica “Opin”, realizzata dal consorzio europeo Euth per facilitare la partecipazione dei giovani europei ai processi decisionali attraverso gli strumenti digitali.
«Si tratta di un percorso ambizioso – dice Paolo Gasparri, coordinatore del progetto – che vuole rimettere in moto il processo partecipato di pianificazione strategica della nostra isola proprio a partire dai più giovani».

Prendere parte a questo progetto senza confini è molto semplice. Basta andare sul sito internet www.opin.me, registrarsi e, dal menu “partecipare”, cercare la cartella dei progetti di Opin Elba, che contiene tutti gli argomenti che i ragazzi delle classi III dei licei di Scienze umane, Classico, Scientifico e Scienze applicate e degli Istituti Alberghiero e dell’Industria e artigianato hanno approfondito nelle ultime settimane, con attività di studio individuale, interviste a testimoni privilegiati, incontri con esperti, brainstorming.
Fino al 31 dicembre i cittadini di tutte le età, esperti e professionisti di vari settori sono invitati a offrire, a questo link, il proprio contributo al dibattito pubblico che gli studenti hanno lanciato sulla piattaforma, commentando testi, rispondendo a questionari, partecipando ai brainstorming e ai concorsi di idee.

Fonte: Legambiente Arcipelago Toscano

Tags