Condividere le buone pratiche sperimentate nella gestione dei rifiuti urbani. L’incontro rientra nel progetto Pelagos Plastic Free di Legambiente ed ExpéditionMED.
MARCIANA MARINA (Li) – Amministratori locali, enti gestori, forze dell’ordine, associazioni di categoria, ambientalisti e cittadini. A loro si rivolge il workshop “Buone pratiche per migliorare la governance dei rifiuti urbani e combattere il marine litter” organizzato nell’ambito del progetto Pelagos Plastic Free di Legambiente ed ExpéditionMED per ridurre l’inquinamento da plastiche nel Santuario dei cetacei.
La plastica rappresenta tra l’80 e il 90% dei rifiuti dispersi nell’ambiente marino e costiero, eppure quello che vediamo galleggiare sulla superficie del mare e arenarsi sulle spiagge è solo la punta dell’iceberg di un problema ben più complesso. Sui fondali oceanici si trovano infatti oltre 100 milioni di tonnellate di rifiuti.
L’impatto sulla fauna marina è devastante: molti esemplari muoiono intrappolati nei rifiuti plastici e ancora peggio per ingestione, che può causare malnutrizione, morte per soffocamento, ostruzione intestinale, inedia e problemi per il sistema endocrino.
Lo scopo del workshop è dare voce alle amministrazioni locali, agli enti e a chi lavora in mare e lo frequenta affinché le buone pratiche sperimentate nella gestione dei rifiuti urbani possano essere condivise e replicate per combattere il fenomeno dei rifiuti in mare e sulle spiagge.
Dove: Marciana Marina, Goletta Verde (Moletto del pesce)
Quando: lunedì 18 giugno ore 18.00
Info: 339 8801478 – 0565 904342 s.divito@legambiente.it legambientearcipelago@gmail.com
Aggiungi un commento