Attualità

Città amiche degli animali, Prato è la prima in Italia

pet-friendly-animali-prato-toscana-ambiente
La città toscana ha scalato il vertice della classifica nel 7° rapporto Animali in città 2018 di Legambiente. La presenza di cani e gatti nelle famiglie è quadruplicata negli ultimi vent’anni.

 

PRATO – E’ Prato la città più “Pet friendly” d’Italia: il Comune toscano è primo in classifica nel 7° rapporto Animali in città 2018 di Legambiente, presentato alcuni giorni fa a Napoli presso l’Auditorium della Regione Campania. A ritirare il premio c’era l’assessore all’Ambiente e ai diritti degli animali Filippo Alessi: «Questo riconoscimento è frutto del grande lavoro svolto in questi anni dai nostri uffici insieme alle associazioni animaliste all’interno dello Sportello Animali. Le politiche che abbiamo adottato in città per il benessere degli amici a quattro zampe, anche grazie all’apposito regolamento comunale, sono evidentemente all’avanguardia. Ringrazio quindi i volontari con cui vorrei condividere questo successo».

Il tema “Animali in città” sarà al centro di un’iniziativa che l’amministrazione organizzerà prossimamente per un confronto con le associazioni animaliste e tutti coloro che sono attivi sul tema: “Sarà l’occasione per fare il punto su ciò che è stato fatto e soprattutto sui progetti da affrontare nel prossimo futuro” spiega l’assessore Alessi.

L’indagine di Legambiente analizza i dati forniti dalle amministrazioni comunali e dalle Aziende sanitarie locali sulle aree urbane, dove è concentrata la crescita di cani e gatti nelle famiglie, quadruplicata negli ultimi 20 anni, e dove questa convivenza sempre più stretta ha bisogno di essere pensata e governata.

Fonte: Comune di Prato

Tags