Il Bio-Distretto del Montalbano: “Anno dopo anno assistiamo a questo macabro spettacolo. Servono provvedimenti urgenti almeno per far rispettare distanze di sicurezza”.
di Gabriella Congedo
CERRETO GUIDI (Fi) – Camminando tra le dolci colline del Montalbano, le stesse che videro lo splendore dei Medici e il genio di Leonardo, ecco apparire un campo di uno strano colore rosso-arancio. Non si tratta, come sarebbe bello pensare, di una precoce fioritura primaverile ma di una generosa irrorazione di diserbante che arriva fino al bordo della strada.
Siamo a Cerreto Guidi, in via del Lungo. Una bella via panoramica dove nelle giornate di bel tempo gli abitanti amano andare a passeggiare o a fare jogging. La segnalazione dello scempio arriva dal Bio-Distretto del Montalbano, associazione di cittadini e agricoltori che si sta battendo per far adottare a tutti i 10 Comuni del Montalbano un regolamento che disciplini l’uso dei fitofarmaci vicino alle zone abitate, di passaggio e di ritrovo.
“Nonostante ripetuti appelli e segnalazioni da parte di singoli e gruppi di associazioni per richiedere un’ordinanza di divieto per le irrorazioni di Glifosate – scrive l’associazione in un post del 6 febbraio corredato da foto – anno dopo anno assistiamo a questo macabro spettacolo”. Segue un appello diretto alla sindaca di Cerreto Guidi Simona Rossetti: “La invitiamo a prendere urgentemente dei provvedimenti almeno per far rispettare le distanze di sicurezza da zone sensibili per la popolazione, come prescrive la legge Regionale toscana 36/99”.
Il giorno dopo, forse anche in virtù delle 12.000 visualizzazioni ottenute dal post in poche ore, il colore rosso-arancio del campo come per magia scompare. “Da un punto di vista paesaggistico ne siamo contenti – commentano dal Biodistretto – ma avere una villa medicea patrimonio Unesco circondata da campagna diserbata con effetto Orange non è il massimo, neanche per il turismo. Rimane il fatto che in qualsiasi momento l’effetto Orange si può ripresentare, solo la buona volontà politica può prevenire quest’eventualità, seguendo l’esempio del comune di Carmignano con l’ordinanza di divieto assoluto agricolo ed extra agricolo di utilizzare Glifosato” .
Aggiungi un commento