Saranno 62 i Comuni nei quali nasceranno i nuovi orti per i cittadini. Copertura finanziaria fino al 70%.
Saranno ben 62 i Comuni toscani nei quali nasceranno i nuovi orti urbani con il contributo della Regione. È stata approvata infatti la graduatoria del progetto regionale “Centomila orti in Toscana”, che prevede una copertura finanziaria fino al 70%. E a questo punto i Comuni potranno dare il via all’iter per la realizzazione degli orti, che saranno affidati ad associazioni e cooperative e poi concessi ai cittadini che lo richiederanno.
“Con questa iniziativa – ha commentato l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi – offriamo ai Comuni toscani una grande opportunità: quella di riqualificare spazi di paesi e città offrendo a persone di tutte le età, soprattutto ai giovani, la possibilità di sperimentare concretamente l’amore per la terra e allo stesso tempo a offrire nuovi luoghi di socialità, con l’orto come occasione di incontro e di condivisione di un’alimentazione sana e genuina”.
Visto l’interesse suscitato dal progetto è stato deciso di aumentare il budget a disposizione, per dare una risposta positiva a tutte le domande arrivate dai Comuni. E così sono stati stanziati 1 milione 200.000 euro per il 2017 e un’analoga cifra per il 2018.
Fonte: Regione Toscana
Aggiungi un commento