Rinnovabili

Cento posti auto coperti con il fotovoltaico nel parcheggio di una Coop di Livorno

pensiline-impianto-energetico_Toscana-ambiente

Il nuovo impianto insieme ai due già in funzione sul tetto coprirà circa il 25% del fabbisogno energetico del centro commerciale.

 

Redazione
29 ottobre 2022

LIVORNO – Il Parco Levante, la struttura commerciale a sud di Livorno di proprietà delle cooperative Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno, ha inaugurato il suo terzo parco fotovoltaico: una copertura di circa 100 posti auto con apposite pensiline fotovoltaiche.
Oltre a garantire una copertura dagli agenti atmosferici di oltre 1.700 metri quadri di parcheggio il nuovo impianto di ultimissima generazione può contare su una potenza di 150 KW che andrà a sommarsi ai circa 300 KW dei primi 2 impianti fotovoltaici già presenti e in funzione installati sul tetto del centro commerciale.

L’obiettivo era risparmiare e tutelare l’ambiente – fanno sapere Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno Poi è scoppiato il caro bollette e la scelta fatta sin dalla sua progettazione nel 2016 si è rivelata strategica soprattutto sul fronte del risparmio energetico”.
Con l’entrata in funzione del nuovo impianto fotovoltaico, in aggiunta ai due già esistenti si stima che si riuscirà a coprire circa il 25% del fabbisogno energetico del Centro, aree comuni comprese.

L’autoproduzione di energia elettrica prevista per il prossimo anno sarà infatti di oltre 530.000 kWh, pari al consumo medio annuale di circa 200 famiglie, e consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di 265.000 kg. di CO2 corrispondenti a quella assorbita da 380 alberi nel corso della loro vita vegetativa.

La sostenibilità per noi non è un concetto astratto – dichiara Maurizio Baldi, in rappresentanza della proprietà di Parco Levante – siamo impegnati da anni su questo fronte e i risultati ottenuti sono straordinari, addirittura siamo arrivati con Parco Levante, nelle aree comuni, a un risparmio di energia elettrica pari al 50% rispetto a un Centro Commerciale tradizionale. Il momento particolarmente delicato sul fronte del caro energia premia ulteriormente il nostro sforzo”.

Per trasmettere il messaggio che l’energia non è gratuita e ognuno di noi deve farne un uso più consapevole il giorno dell’inaugurazione, 21 ottobre, i clienti sono stati coinvolti in una maratona green: si trattava di pedalare su 4 bicigeneratori che hanno reso tangibile, in modo divertente, quello che per la maggior parte delle persone è un concetto astratto: l’energia.

Tags