Segnalazioni

Carrara, Legambiente e studenti puliscono due delle pochissime spiagge libere del litorale

pulizia-spiagge-Carrara_Toscana-ambiente
Foto Legambiente Carrara

La mattinata di pulizia nell’ambito di “Spiagge pulite” in collaborazione con il liceo artistico Artemisia Gentileschi. Focus sul problema dei rifiuti marini.

 

di Legambiente Carrara
5 aprile 2025

CARRARA – Si è svolta anche quest’anno l’iniziativa di Legambiente “Spiagge pulite”. Siamo ormai alla trentaduesima edizione di questa campagna internazionale “Clean-up the Med” che è diffusa in 22 Paesi del Mediterraneo e il cui obiettivo principale non è solo quello di rimuovere fisicamente i rifiuti ma anche sensibilizzare ed educare la collettività sul problema dei rifiuti marini prodotti dall’uomo.

Ci fa quindi particolarmente piacere che a Carrara anche quest’anno sia stata organizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Artemisia Gentileschi, perché riteniamo che il contributo delle giovani generazioni sia essenziale per la salvaguardia dell’ambiente e per un’efficace lotta contro il riscaldamento globale.

Venerdì mattina, 4 aprile, accompagnata dalle insegnanti Lucia Vatteroni, Lucia Contadini, Francesca Toti e Daniela Bassi, la classe 1A del Liceo Gentileschi, che durante l’anno scolastico ha affrontato lo studio dell’inquinamento marino, con particolare attenzione al rischio rappresentato dalle microplastiche, ha pulito la spiaggia libera della Rotonda al Paradiso.

Dopo questa prima parte della pulizia i ragazzi si sono spostati presso l’ex bagno Marino, che lo scorso anno è stato utilizzato come spiaggia libera. Data la scarsità di arenile libero nel nostro Comune, la richiesta pressante è che anche per l’estate 2025 questa parte di spiaggia (ex bagno Marino) sia gestita dal Comune come spiaggia libera per la fruizione dei cittadini e dei turisti.

Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato coscienziosamente raccogliendo e differenziando parecchi rifiuti, in prevalenza lattine, bottigliette di plastica, fazzolettini, mozziconi di sigaretta, microplastiche. Preziosa è stata la collaborazione con Retiambiente Carrara, che ringraziamo per la disponibilità, che ha tempestivamente rimosso i numerosi sacchi di immondizia raccolti durante la pulizia.

Il grazie di Legambiente Carrara va alle docenti, che hanno saputo sensibilizzare la classe su un tema così importante come la salvaguardia dell’ecosistema marino, e alle ragazze e ai ragazzi della 1A che hanno voluto contribuire con il loro lavoro a rendere più belle e vivibili una delle pochissime spiagge libere del nostro litorale e quella (l’ex bagno Marino) che speriamo andrà a incrementare la quota di spiagge libere del nostro territorio, dando nel contempo un significativo esempio di cittadinanza attiva.