Per il quinto anno consecutivo il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha firmato l’ordinanza che bandisce la plastica dai corsi e dalle feste rionali.
Redazione
18 gennaio 2023
VIAREGGIO (Lu) – Anche quest’anno il Carnevale più famoso d’Italia mette al bando la plastica e si può fregiare del marchio “Carnevale Plastic Free”. Per il quinto anno consecutivo il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha firmato l’ordinanza che impone a tutte le attività all’interno del circuito della manifestazione di utilizzare esclusivamente materiale biodegradabile e compostabile in sostituzione della plastica: dunque posate, piatti, cannucce, bicchieri, stoviglie in genere, sacchetti e contenitori monouso per alimenti, saranno tutti di derivati della cellulosa o del legno. La stessa cosa vale per i commercianti, i privati e le associazioni all’interno dei circuiti delle feste rionali.
«Dato atto che si ritiene opportuno utilizzare la manifestazione “Carnevale di Viareggio 2023” come veicolo per promuovere la cultura ambientale dei partecipanti (…) – si legge nell’atto – gli esercenti le attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande della Passeggiata che rientrano nel circuito della manifestazione, così come i commercianti, le associazioni e gli Enti, nelle date di svolgimento della stessa, dovranno distribuire al pubblico, visitatori e turisti, esclusivamente posate, piatti, cannucce, bicchieri, stoviglie in genere, sacchetti e contenitori monouso per alimenti, non preconfezionati alla produzione, in materiale biodegradabile e compostabile ovvero di origine cellulosica, ligneo vegetali compostabile, in sostituzione di quelli in plastica».
Una scelta, chiarisce una nota del Comune, che punta a promuovere comportamenti ambientalmente corretti in linea con una visione legata a un turismo sostenibile. «Il Comune di Viareggio – recita ancora l’ordinanza – intende contribuire alla riduzione dei rifiuti che inquinano l’ambiente e si riversano in mare e spiaggia, con gravissimi danni per l’ecosistema marino e la sua biodiversità, promuovendo comportamenti più virtuosi ed ecosostenibili, a partire dalla crescente e attenta raccolta differenziata, considerata la sua vocazione turistica legata alla meravigliosa costa e al mare pulito».
Il provvedimento ha efficacia a decorrere dal giorno di inizio del Carnevale e ha validità per la durata di tutti i corsi mascherati e di tutte le manifestazioni rionali. I trasgressori rischiano una multa fino a 500 euro.
Aggiungi un commento