Attualità

Carmignano premiato con il “Lombrico d’oro” per l’impegno ambientale

Carmignano_Lombrico d'oro
Edoardo Prestanti ha ricevuto il riconoscimento riservato ai “buoni sindaci” che si sono distinti per le azioni in difesa dell’ambiente e della salute dei loro Comuni.

 

CARMIGNANO (Po) – Sulla tutela dell’ambiente e della salute pubblica e sulla lotta contro qualsiasi tipo di pesticida il comune di Carmignano è da sempre in prima linea.
Ed è proprio per l’impegno portato avanti nel tempo per raggiungere questi obiettivi che il sindaco Edoardo Prestanti è stato premiato con il “Lombrico d’Oro”, un riconoscimento per i sindaci virtuosi che più si sono distinti per le azioni in difesa dell’ambiente e della salute dei Comuni da loro amministrati.

Sabato 4 maggio sul lago di Garda la consegna del premio, arrivato quest’anno alla quarta edizione, promosso dal coordinamento veronese “Stop Glifosate” in collaborazione con il Comune di Cavaion Veronese. Insieme al primo cittadino di Carmignano, unico Comune del centro Italia, sono stati premiati il sindaco di Trento e il vicesindaco di Occhiobello (Rovigo).

“Un riconoscimento importante che conferma quanto la strada intrapresa sia quella giusta. Un’agricoltura libera dai pesticidi è infatti possibile, ma soprattutto necessaria – ha dichiarato Edoardo Prestanti -. È stato un orgoglio poter raccontare il lavoro che quotidianamente facciamo e la ricerca costante verso quei mezzi e quelle conoscenze che rendono l’impatto dell’uomo sulla natura il più sinergico e armonioso possibile. Voglio dedicare e condividere questo premio con tutti i miei concittadini, perché se è vero che da soli si va più veloci, insieme si va lontano“.

Il primo cittadino è stato premiato in particolare per il progetto “Carmignano 2020. Rigenerazione agricola e tutela ambientale” che vuol promuovere un’agricoltura biologica e senza veleni e liberare il territorio dai pesticidi. Ma anche per l’importante lavoro messo in campo sul fronte della lotta biologica alle zanzare; per aver approvato un regolamento comunale per la gestione del verde pubblico e privato e per la sostenibilità ambientale; per essersi fatto promotore del progetto “Angeli dell’ambiente”. Infine per aver imposto già da alcuni anni il divieto assoluto di utilizzare su tutto il territorio erbicidi contenenti Glifosate e per aver aderito alle Città libere da pesticidi.

Fonte: Comune di Carmignano

Tags