La cittadina prima assoluta fra oltre 300 candidature. Tra le motivazioni la “trasversalità delle azioni messe in campo a favore dell’ambiente”.
di Iacopo Ricci
18 dicembre 2023
CARMIGNANO (Po) – Carmignano è il Comune più virtuoso d’Italia per il 2023. Ieri, domenica 17 dicembre, ad Aci Bonaccorsi (Catania) si è svolta la 17ma edizione del Premio Comuni Virtuosi. Fra oltre 300 candidature provenienti da tutta Italia e una sfida tra 66 finalisti l’amministrazione guidata dal sindaco Edoardo Prestanti è risultata vincitrice assoluta.
Queste le motivazioni della giuria, che ha confrontato amministratori e buone pratiche di piccoli e grandi Comuni italiani: “Per la trasversalità delle azioni messe in campo a favore dell’ambiente, per la capacità di coinvolgimento attivo della cittadinanza, per aver investito in progetti legati alla sostenibilità e alla promozione di una cultura dei beni comuni”.
L’Associazione nazionale Comuni Virtuosi nasce nel 2005 per mettere in rete esperienze e buone prassi sperimentate in giro per l’Italia. Il premio in particolare ha lo scopo di divulgare i migliori progetti a favore dell’ambiente e delle comunità locali proponendoli come un modello da adattare e replicare in giro per l’Italia. Quest’anno per l’appunto il modello a cui ispirarsi è Carmignano, un Comune di circa 15.000 abitanti in provincia di Prato.
“Con orgoglio ritiro il premio che il Comune di Carmignano riceve oggi – ha detto il sindaco Edoardo Prestanti visibilmente commosso -. Un riconoscimento nazionale al lavoro svolto negli ultimi sette anni e al valore della nostra gestione del territorio. Una spinta all’accelerazione in questa stessa direzione, con le questioni ambientali al centro delle priorità”.
Tra le buone prassi e i progetti che hanno valso a Carmignano il riconoscimento si possono ricordare gli investimenti nell’efficientamento energetico, nell’agricoltura biologica, nella mobilità dolce, nella gestione sostenibile del verde e nella politica Zero Waste per i rifiuti urbani. E ancora il Distretto Biologico recentemente riconosciuto dalla Regione Toscana, il progetto di forestazione urbana “FaremoForesta”, “Le Vie dell’Acqua” per la promozione di un turismo lento e sostenibile, lo stop al glifosato che da sette anni ha messo al bando il potente erbicida su tutto il territorio comunale, aree pubbliche e private, agricole ed extra agricole.
“Ci sono state menzioni speciali per Comuni coraggiosi come il Comune di Capaci che recuperano beni confiscati alla mafia e progetti sulla gestione del cibo come la città metropolitana di Cagliari, oppure sulla mobilità sostenibile come Carpi – aggiunge il sindaco– Carmignano è stata riconosciuta la più meritevole di tutti. I nostri sforzi, i nostri sogni e il nostro coraggio quotidiano sono stati premiati”.
Aggiungi un commento