Appuntamenti

Carmignano, incontro straordinario con Helena Norberg Hodge

Helena-Norberg-Hodge-Carmignano-Toscana-ambiente

Giovedì 25 luglio l’ecologista svedese presenterà il trailer del suo nuovo film Closer to Home e condividerà le sue esperienze a difesa delle comunità locali.

 

Redazione
23 luglio 2024

CARMIGNANO (Po) – L’Associazione Biodistretto del Montalbano, in collaborazione con il GAS Fico Carmignano e con il patrocinio del Comune di Carmignano, annuncia un incontro speciale con Helena Norberg-Hodge per giovedì 25 luglio dalle ore 21 presso il parco Parco Museo Quinto Martini di Seano a Carmignano. Oltre che voce influente del movimento ecologista internazionale la Hodge è scrittrice, regista e attivista, nota per la sua instancabile difesa dell’ambiente e delle culture locali. E’ fondatrice e direttrice della ONG Local Futures, pioniera del movimento della Nuova economia e organizzatrice della Giornata mondiale della Localizzazione. Il suo lavoro con le popolazioni del Ladakh le è valso il Premio Nobel Alternativo (Right Livelihood Award).

Durante l’evento Helena Norberg-Hodge presenterà il trailer sottotitolato del suo nuovo film Closer to Home e condividerà esperienze del suo percorso di vita, su come le comunità locali possono essere la chiave per la felicità che il mondo globalizzato non è capace di offrire. La Hodge è anche autrice del libro Ancient Futures tradotto in oltre 40 lingue, co-regista del film L’economia della felicità, fondatrice dell’International Society for Ecology and Culture (ISEC) e redattrice della prestigiosa rivista ecologista europea The Ecologist.

Nel corso della sua carriera ha tenuto presentazioni a parlamentari di Germania, Svezia e Inghilterra oltre che alla Casa Bianca, al Congresso degli Stati Uniti, all’Unesco, alla Banca mondiale, alla Commissione europea e al Fondo Monetario Internazionale. Ha ricevuto il sostegno di molti leader mondiali tra cui il principe Carlo, il principe Sadruddin Aga Khan, il Dalai Lama e i primi ministri indiani Indira e Rajiv Gandhi. Nel 1993 è stata nominata uno dei “dieci ambientalisti più interessanti” del mondo dall’Earth Journal. Nel libro di Carl McDaniel Wisdom For a Liveable Planet del 2005 è stata descritta come una degli otto visionari che stanno cambiando il mondo di oggi.

Dalle 20 ci sarà un apericena su prenotazione tutto a base di prodotti biologici e vegetali.
Informazioni: iniziative.montalbano@gmail.com

Tags