È il quinto anno consecutivo. Edoardo Prestanti: “A Carmignano abbiamo un sogno, quello di un ambiente libero da tutti i veleni”.
di Gabriella Congedo
CARMIGNANO (Po) – Ieri 19 marzo, giornata dello Sciopero per il Clima, il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti ha rinnovato l’ordinanza di stop al Glifosate. Per farlo ha scelto una data simbolica che ha visto ragazzi e ragazze in tutto il mondo manifestare per l’ambiente.
Liberare il territorio dai pesticidi è una battaglia che qui a Carmignano stanno portando avanti da anni. Ed è per questo che il primo cittadino ha rinnovato per il quinto anno consecutivo (la prima ordinanza risale al 2017) il divieto temporaneo dell’uso di prodotti erbicidi a base di Glifosate. Fino al 31 dicembre 2021 è dunque vietato l’utilizzo e lo spandimento dei diserbanti contenenti glifosate su tutto il territorio comunale, aree pubbliche e private, agricole ed extra agricole. Una misura, si legge nell’ordinanza, “necessaria ai fini della tutela della salute pubblica, della falda idropotabile e del suolo“. Le violazioni sono punite con multe fino a 500 euro, con possibilità di sanzioni aggiuntive da 5.000 a 20.000 euro nei casi più gravi.
Carmignano è stato il primo Comune della Toscana a mettere al bando su tutto il suo territorio il potente erbicida e si stanno studiando nuovi modi per eliminare gradualmente tutti i pesticidi potenzialmente nocivi. Ma il percorso verso l’eliminazione dei veleni non si è limitato a questo: dal 2017 per esempio è stato adottato un nuovo sistema biologico di derattizzazione e disinfestazione antizanzara. Il Comune figura anche tra i pionieri del progetto “GlifoBee” per il monitoraggio della presenza del Glifosate nelle acque di superficie e nelle api e fa parte della Rete Europea delle Città libere da Pesticidi. Nello stesso tempo è stato aperto un tavolo di discussione con gli agricoltori e le associazioni locali per costruire uno sviluppo economico, agricolo e turistico improntato sulla sostenibilità ambientale e la tutela della salute pubblica.
“Se non riusciamo a invertire i cambiamenti climatici non ci sarà un futuro per il nostro pianeta – dice Edoardo Prestanti – Per questo è importante mettere al primo posto in tutte le agende politiche la tutela dell’ambiente. Oggi è il giorno dello Sciopero per il Clima; nel nostro piccolo abbiamo rinnovato in questo giorno simbolico l’ordinanza di stop al glifosato. Noi a Carmignano abbiamo un sogno, quello di un ambiente libero da tutti i veleni dove un’agricoltura biologica, biodinamica e naturale insieme al turismo sostenibile possano essere elemento di crescita economica, ma anche della bellezza e della salute di tutti i concittadini che abitano questo magnifico territorio”.
Aggiungi un commento