Al via i preparativi per un nuovo itinerario che tocca i siti archeologici principali. La tappa dell’itinerario “Terre degli Etruschi” ha una lunghezza di circa 13 km.
CAPRAIA E LIMITE (Fi) – E’ iniziata l’installazione della segnaletica orizzontale e verticale che è la prima tappa di un percorso escursionistico che attraversa alcuni punti del territorio di Capraia e Limite in cui sono presenti siti archeologici etruschi di notevole importanza.
La tappa dell’itinerario “Terre degli Etruschi” ha una lunghezza di circa 13 km, partendo a est dal confine con il Comune di Carmignano per raggiungere a ovest il Comune di Vinci. Tutte le tappe sono georeferenziate e fanno parte della RET, Rete Escursionistica toscana che riunisce le strade carrarecce, mulattiere, sentieri, piste, anche vicinali e interpoderali, ubicate al di fuori dei centri urbani.
Spiccano il sito archeologico di Montereggi, antico insediamento etrusco in posizione dominante sul bacino dell’Arno, e la Tomba dell’Uovo, vicina necropoli etrusca. La presenza di questi luoghi, unitamente ai recenti ritrovamenti della Villa Romana tardoantica dell’Oratorio di Limite sull’Arno, conferma l’appartenenza del territorio ad antiche viabilità che l’uomo ha sfruttato sin da tempi remoti a fini commerciali e stanziali. Da non dimenticare l’Abbazia di San Martino in Campo e la Pieve di Pulignano, nelle vicinanze del percorso.
Per quanto riguarda il territorio della Città Metropolitana di Firenze e del crinale del Montalbano, l’itinerario partirà da Fucecchio, in prossimità della via Francigena, e proseguirà attraverso Cerreto Guidi, Vinci, Capraia e Limite, Artimino, Comeana, Signa, Renai, Firenze per poi giungere a Fiesole, nell’ambito del percorso Volterra-Firenze-Fiesole.
Fonte: Comune di Capraia e Limite
Aggiungi un commento