Rifiuti e riciclo

Capannori è il Comune sopra i 25.000 abitanti più riciclone della Toscana

Comuni-ricicloni-rifiuti_Toscana-ambiente
Raccolta porta a porta (Foto Comune di Capannori)

E’ quanto emerge dal report di Legambiente Comuni Ricicloni 2023. Sotto i 25.000 abitanti ancora primi in classifica Gambassi Terme, Capraia e Limite e Certaldo. 

 

Redazione
18 luglio 2023

CAPANNORI (Lu) – Capannori è il Comune sopra i 25 mila abitanti più riciclone della Toscana. È quanto emerge dalla classifica pubblicata da Legambiente nel report Comuni Ricicloni 2023 in cui il dato principale di riferimento è la quantità annua di rifiuto indifferenziato pro-capite. Per Capannori il dato è davvero molto buono poiché si attesta sui 74 chilogrammi, peraltro in diminuzione nell’anno in corso.

Sempre a Capannori la percentuale di raccolta differenziata secondo il sistema di calcolo della Regione Toscana si attesta sull’87,7% (83,7% secondo la classifica di Legambiente che non tiene conto dei punti incentivanti rilasciati dalla Regione per compostaggio domestico e raccolta inerti). Dall’analisi dei dati del primo semestre 2023, fanno sapere dal Comune, la produzione di multimateriale si è ulteriormente ridotta di 56 tonnellate, con una riduzione del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Capannori inoltre è stato il primo Comune in Italia a introdurre la raccolta porta a porta degli abiti usati, una novità del 2023: 56 tonnellate di materiali raccolti finora, avviati al riuso se in buono stato o inviati al riciclo nel distretto pratese.

Non a caso, rammenta l’assessore all’Ambiente Giordano Del Chiaro, Capannori è stato il primo Comune europeo ad aderire nel 2007 alla strategia Rifiuti Zero: “Se abbiamo raggiunto questi importanti traguardi è grazie all’impegno quotidiano dei nostri cittadini, perché questo progetto funziona solo se è il progetto di un’intera comunità. Adesso andremo avanti con la realizzazione delle due piattaforme di riciclo dei prodotti assorbenti e di selezione dei rifiuti tessili finanziate dal Pnrr che contribuiranno notevolmente all’abbattimento della quantità di rifiuto indifferenziato”.

Gli altri Comuni toscani al top della classifica

Per quanto riguarda i Comuni toscani sotto i 25.000 abitanti anche quest’anno sono primi nella classifica di Legambiente Gambassi Terme, Capraia e Limite e Certaldo. Tutti e tre nell’Empolese Valdelsa.
In particolare Gambassi Terme, che ha l’89% di raccolta differenziata, si è aggiudicato il primo posto a livello regionale nella categoria dei Comuni sotto i 5.000 abitanti mentre Capraia e Limite si è imposto nella categoria dei Comuni fra i 5.000 e i 15.000 abitanti (86,7% di raccolta differenziata) e Certaldo ha fatto meglio di tutti quelli con oltre 15.000 abitanti (85,4%). Per tutti e tre i Comuni si tratta di un bis rispetto alla scorsa edizione, dove già erano risultati i primi delle rispettive categorie.

Tags