Domenica 29 ottobre prima passeggiata dedicata all’olio in 120 città italiane. A Castellina saranno sei chilometri tra vigneti e oliveti, accompagnati dagli abitanti della zona.
CASTELLINA IN CHIANTI (SI) – Sei chilometri da percorrere a piedi nelle terre del Chianti Classico, fra vigneti e oliveti. È questo il percorso che Castellina in Chianti propone per la prima edizione della Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, in programma domenica 29 ottobre in 120 città italiane. La manifestazione è promossa dall’Associazione Città dell’Olio e, nel paese chiantigiano, conta sulla collaborazione delle sezioni di Radda e Castellina in Chianti dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il programma. La Camminata tra gli Olivi partirà alle ore 8.30 da Fonterutoli, località simbolo del territorio che rappresenta un antico baluardo fiorentino a sud di Castellina, e continuerà toccando alcuni luoghi della campagna circostante: da S. Antonio a Cogno, da Casina di Campalli a Caggio, prima di rientrare a Fonterutoli, dove sarà offerta ai partecipanti una colazione con degustazione di olio DOP.
Durante il percorso, si potranno ammirare in lontananza anche Siena e la Valdelsa, attraversando i luoghi di produzione dell’olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP da varietà di piante di olivo frantoio, leccino, moraiolo e pendolino. Ad accompagnare i partecipanti saranno gli abitanti della zona, che descriveranno i luoghi, la storia e le tradizioni locali.
Info. Per informazioni sulla Camminata tra gli Olivi a Castellina in Chianti è possibile contattare l’Ufficio anagrafe al numero 0577-742339.
Aggiungi un commento