Sabato 20 maggio un dialogo tra Università, CNR e mondo rurale su cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile e consumo alimentare consapevole.
18 maggio 2023
FIESOLE (Fi) – Un dialogo tra Università, CNR e mondo rurale su uno dei temi cruciali del nostro tempo: il rapporto tra cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile e consumo alimentare consapevole. L’evento avrà luogo a Fiesole sabato 20 maggio dalle 10 alle 13 (Sala del Basolato in piazza Mino da Fiesole, 24) ed è promosso da Associazione del Distretto Biologico di Fiesole e Slow Food Firenze con il patrocinio del Comune di Fiesole, all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 di Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
La tavola rotonda si articola in due sessioni. La prima affronta i temi del cambiamento climatico e le ricadute sulla produzione agricola, illustrando quali azioni, anche dal punto di vista agronomico, possono essere messe in atto per mitigarne gli effetti.
La seconda affronta due paradigmi. Il primo riguarda la sovranità alimentare, intesa come diritto di gestire quello che viene prodotto, organizzarne la distribuzione e il consumo in relazione alle esigenze della comunità, in termini di quantità e qualità, con attenzione alle produzioni locali e sviluppando un consumo consapevole. Il secondo riguarda il commercio equo e solidale che, attraverso progetti di cooperazione internazionale, promuove uno sviluppo rurale sostenibile e rispettoso dei diritti umani in diverse aree del pianeta.
Al centro della discussione, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU n° 2 (Porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile), 12 (Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo), 13 (Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici).
I relatori
Bernardo Gozzini – Consorzio Lamma: L’emergenza climatica e gli impatti sul territorio; Giacomo Tagliaferri – CNR IBE: Cambiamenti climatici: soluzioni per le aree rurali; Franco Miglietta – Fondazione Clima e Sostenibilità: Clima e agricoltura, agricoltura e clima; Andrea Battiata – Ortobioattivo: Le sfide dell’agricoltura di fronte al cambiamento globale; Valeria Faraoni – esperta di diritti umani: Diritti umani e agricoltura, uno sguardo internazionale; Moira Zinelli – Il Villaggio dei Popoli (Altromercato): Giustizia sociale e sostenibilità ambientale, il commercio equo e solidale a Firenze; Antonio Onorati – Associazione Rurale Italiana (La via Campesina): Sovranità alimentare. Una piattaforma di lotte: terra, acqua, semi e mercato.
Sabato 20 maggio 2023
Ore 10-13 presso Sala del Basolato, piazza Mino da Fiesole 24
Ingresso libero gratuito fino a esaurimento posti. Seguirà rinfresco offerto dal Distretto Biologico di Fiesole
Informazioni e contatti: info@distrettobiologicofiesole.it
Aggiungi un commento