Protocollo d’intesa tra l’Ateneo e le istituzioni cittadine per azioni e comportamenti rivolti alla sostenibilità ambientale, al risparmio e all’uso razionale delle risorse naturali.
SIENA – Abitudini e comportamenti da cambiare, da parte di tutti, per aiutare l’ambiente: oggi, nella giornata dedicata al risparmio energetico e all’evento “M’illumino di meno”, l’Università di Siena e altre istituzioni cittadine firmano un protocollo d’intesa sulla diffusione di “buone pratiche” per la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento.
Un impegno per ridurre gli sprechi e sensibilizzare la comunità universitaria sui temi della sostenibilità ambientale, che l’Università di Siena ha intrapreso già da alcuni anni, ottenendo i primi importanti risultati. Sono ben 122.000 le bottigliette di plastica da 1/2 litro risparmiate nell’ultimo anno, grazie all’installazione di fontanelle di acqua pubblica in tutte le sedi universitarie. Tutte le strutture universitarie sono state dotate di contenitori per la raccolta differenziata. A oggi sono presenti 162 isole ecologiche con 283 contenitori per la raccolta di multimateriale e 315 contenitori per carta e cartone.
Lo scorso settembre, grazie a un accordo con il Comune di Siena e SEI Toscana, sono stati messi i contenitori per la raccolta differenziata di pile esauste a disposizione di studenti e cittadinanza. Una nuova campagna informativa sulla raccolta differenziata è in corso, anche con il rinnovo della cartellonistica e nuovi contenitori. Sono aumentate le biciclette a pedalata assistita a disposizione del personale universitario per motivi di servizio, mentre per gli studenti e i dipendenti sono state stipulate convenzioni con alcune compagnie di autobus per i viaggi a lunga percorrenza.
Tutte queste attività saranno potenziate e ampliate grazie al Protocollo d’intesa per azioni e comportamenti rivolti all’ecosostenibilità, al risparmio e all’uso razionale delle risorse naturali, che è stato firmato oggi in Ateneo, e che sancisce una collaborazione già avviata su questi temi con il Comune di Siena, SEI Toscana, Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, Acquedotto del Fiora, Tiemme Spa.
Tra i contenuti dell’accordo: miglioramento della raccolta differenziata nelle sedi universitarie, campagne di informazione sulla riduzione dei rifiuti, riduzione degli sprechi di acqua ed energia, promozione di tesi di laurea, progetti, ricerche, conferenze e seminari per rendere sempre più concreto ed efficace l’impegno dell’Ateneo, e di tutta la sua comunità, sui temi della sostenibilità ambientale.
Fonte: Università di Siena
Aggiungi un commento