Prosegue nel Valdarno aretino l’operazione “Strade Pulite”: un patto di collaborazione tra il Comune di Bucine e l’associazione Irriducibili Liberazione Animale.
di Gabriella Congedo
BUCINE (Ar) – Hanno raccolto quattro sacchi grandi pieni di rifiuti, soprattutto plastica, in poche centinaia di metri. È il bottino dell’ultimo raid di pulizia fatto domenica 16 febbraio dai volontari dell’associazione Irriducibili Liberazione Animale lungo i bordi della Strada provinciale 40, nel territorio di Bucine.
Qualche mese fa l’associazione ha sottoscritto un patto di collaborazione, denominato “Strade Pulite”, con il Comune di Bucine nel Valdarno aretino. I volontari sono stati autorizzati a ripulire periodicamente i bordi di alcune strade, soprattutto quelle extraurbane che attraversano il centro abitato, dove dai finestrini delle auto viene gettato di tutto. Sporcizia che quasi mai viene rimossa, finisce nelle fossette e da lì inizia un percorso favorito dalle piogge che la porta nei fiumi e poi in mare. Hanno già fatto diverse uscite, l’ultima appunto quella di ieri.
Non deve sorprendere che un’associazione animalista come Irriducibili Liberazione Animale si metta a pulire le strade. Proteggere gli animali indifesi rimane sempre la loro missione principale (è di questo periodo l’impegno per trasferire in un’area protetta alcuni mufloni dell’isola d’Elba destinati altrimenti a essere uccisi) ma il volontariato ambientale non conosce steccati, e questa è una piccola crociata contro l’inciviltà di chi abbandona i rifiuti dove capita.
E noi, a rischio di ripeterci, non ci stancheremo di dare visibilità a queste iniziative spontanee, più numerose di quanto non si creda. Sapere che ci sono tante persone che impegnano una parte del loro tempo libero, con il sole o con la pioggia, spesso con i piedi nel fango, a pulire ciò che altri si ostinano a sporcare ci dà un po’ più di fiducia nel futuro.
Da alcuni mesi l’associazione sta provando a dialogare con la Provincia di Arezzo per ottenere l’autorizzazione a intervenire anche sulle strade provinciali ma per il momento non sono arrivate risposte positive. “Attendiamo fiduciosi” dice il presidente Alessandro Torlai.
Chi è interessato a partecipare alle uscite, a Bucine o in altre zone, può contattare l’associazione all’indirizzo: irriducibililiberazioneanimale@gmail.com
Aggiungi un commento