Mobilità

Bike sharing, sono arrivate a Firenze le e-bike con seggiolino per bambini

bike-sharing-Firenze_Toscana-ambiente
Foto Comune di Firenze

Hanno una capienza massima di 20 kg e permettono di portare i bambini in piena sicurezza. Il noleggio è gratis per gli abbonati al trasporto pubblico.

 

Redazione
22 novembre 2024

FIRENZE – Un bike sharing a misura di famiglia. Succede a Firenze dove ora è possibile noleggiare le biciclette arancioni di RideMovi fornite di seggiolino per muoversi in città con il proprio bambino. Un’idea semplice ma che dà una risposta importante alle famiglie con bimbi piccoli. E può contribuire ad alleggerire la morsa del traffico sulla città.

Ebike-con-seggiolinoProprio in questi giorni sono state messe su strada le prime dieci di cinquanta e-bike dotate di questo importante accessorio: un seggiolino posteriore che ha la capienza massima di 20 kg e permette di trasportare i bambini in piena sicurezza. Le bici sono individuabili tramite l’APP di RideMovi con un’icona ad hoc e si noleggiano alle stesse tariffe degli altri mezzi.
Come neo-babbo ero particolarmente sensibile a questo tema e sono soddisfatto che RideMovi abbia risposto positivamente alla nostra richiesta – ha detto l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio -. Quest’iniziativa permette di dare una risposta a tutti i genitori con i bambini piccoli che prediligono la mobilità sostenibile e che fino a oggi non trovavano risposte”.

Il noleggio è gratuito per gli abbonati al trasporto pubblico locale, come prevede la sperimentazione entrata in vigore a metà ottobre che andrà avanti fino a giugno 2025. Grazie a un accordo tra Comune, Autolinee Toscane e RideMovi infatti chi ha un abbonamento al trasporto pubblico locale può avere il bonus per l’uso dei mezzi del bike sharing sia per le bici a pedalata assistita sia per quelle tradizionali. Basta andare sull’app Ridemovi e attivare un coupon fornito da Autolinee Toscane agli abbonati che consente di utilizzare gratuitamente le e-bike per 60 minuti e le bici muscolari senza limiti (per 30 giorni). E adesso anche le ultime arrivate, le bici con seggiolino in dotazione.

La bicicletta deve diventare sempre più un mezzo di trasporto normale – aggiunge l’assessore Giorgio – da usare nella quotidianità e lo sharing dà una risposta efficacissima a questo, come dimostrano i numeri sempre in crescita dei noleggi nella nostra città”. E a proposito di numeri, stando a quelli forniti dal Comune di Firenze il 2024 non ancora terminato è già un anno da record con oltre 1.500.000 viaggi e una media di 6.000 spostamenti al giorno. Evidentemente fiorentini e visitatori hanno gradito.

Tags