In versione italiana il film documentario di Marie Monique Robin. È da un piccolo Stato della catena dell’Himalaya che parte la rivoluzione contro la dittatura del Prodotto Interno Lordo (PIL).
FIRENZE – Venerdì 8 giugno evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che presenta il bellissimo documentario “Bhutan: felicità interna lorda” di Marie-Monique Robin (versione italiana). È da un piccolo Stato della catena dell’Himalaya che parte la rivoluzione contro la dittatura del Prodotto Interno Lordo (PIL) e della crescita economica a ogni costo. Da alcuni anni il regno del Bhutan ha infatti deciso di sostituire il PIL con il FIL, ovvero l’indice di Felicità Interna Lorda. Quattro i pilastri per misurare il benessere della popolazione: la tutela dell’ambiente, la conservazione della cultura locale, il buon governo e uno sviluppo economico responsabile e durevole. Ma tra gli indicatori figurano anche la ricchezza dei rapporti sociali, l’istruzione e la salute dei cittadini.
Tra i sostenitori più convinti di questa svolta radicale figura niente meno che il Dalai Lama: “A livello nazionale e mondiale – ha dichiarato – abbiamo bisogno di un sistema economico che ci aiuti a perseguire la vera felicità. Il fine dello sviluppo economico dovrebbe essere quello di facilitarne e non di ostacolarne il raggiungimento”.
Il Bhutan sembra essere sulla buona strada: il nuovo criterio che guida la definizione della politica di sviluppo del Paese ha portato alla riconversione dell’agricoltura (100% bio nel 2020), all’introduzione del sistema sanitario gratuito per tutti e alla promozione delle energie rinnovabili. Se tutto quanto messo in opera sino ad ora grazie al FIL concorre a ridisegnare il futuro del piccolo regno, non costituisce forse anche un messaggio di speranza per quello del mondo?
Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze
Biglietto: euro 7
Tel. 055-214068 www.odeonfirenze.com
Aggiungi un commento