Grazie alle due new entry la Toscana con 20 località conquista il secondo posto dopo la Liguria. Anche quest’anno grande rilievo a gestione del territorio ed educazione ambientale.
Sono state annunciate questa mattina le Bandiere Blu 2020 assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE). 195 località rivierasche e 75 approdi turistici potranno fregiarsi, in questa trentaquattresima edizione, del riconoscimento Bandiera Blu 2020.
195 Comuni italiani, per complessive 407 spiagge, corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. Prima in classifica la Liguria che sale a 32 località con due nuovi ingressi, segue la Toscana con 20 località grazie ai nuovi ingressi di Montignoso (Massa Carrara) e di Porto Azzurro (Isola d’Elba). Di seguito le liste complete dei Comuni, delle spiagge e degli approdi toscani.
Sono state premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio condotto dal ministero della Salute in collaborazione con il ministero dell’Ambiente.
Anche quest’anno è stato dato grande rilievo alla gestione del territorio e all’educazione ambientale messe in atto dalle amministrazioni. Alcuni indicatori presi in considerazione sono stati: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione di quelli pericolosi; le iniziative per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.
Aggiungi un commento