Inquinamento

Auto e moto non inquinanti, più croce che delizia per la Toscana

Auto e moto non inquinanti, più croce che delizia per la Toscana

Ancora insignificante il numero complessivo di mezzi elettrici e ibridi mentre resta alta l’incidenza di veicoli inquinanti.

 

Redazione

Secondo uno studio di Facile.it e MiaCar.it su dati di inizio 2021 di Aci, le auto elettriche e ibride circolanti in Toscana sono 37.745. Rappresenterebbero dunque solo l’1,45% del totale. La città più attenta, da questo punto di vista, risulta Firenze, sia per numero di auto sia come percentuale rispetto al totale del parco auto circolante. Nel capoluogo le auto elettriche e ibride rappresentano l’1,93%.

Il fanalino di coda spetta invece a Grosseto con lo 0,89% mentre Prato è seconda con l’1,83%, seguita da Lucca (1,40%), Siena (1,26%), Pisa (1,25%) Massa-Carrara (1,21%) e Livorno (1,20%). Chiudono la classifica la provincia di Pistoia (1,11%), quella di Arezzo (1,06%) e, infine, Grosseto.

Secondo gli ultimi dati Istat Firenze risulta avere 951 tra autovetture e motocicli per 1000 abitanti, un numero decisamente maggiore rispetto alle altre province. Tra i dati rilevanti c’è la densità di motocicli rilevata a Livorno, ben 271 per 1000 abitanti, al secondo posto a livello nazionale subito dopo Imperia.

In relazione alla conformità alle classi ambientali Euro, da cui dipendono i livelli emissivi, in Toscana la situazione è migliore nei capoluoghi, dove nessuna città raggiunge il 30%, mentre a livello provinciale questa soglia è superata a Grosseto e Arezzo. A livello di capoluogo in 6 Comuni su 10 le autovetture Euro 6, meno inquinanti, sono oltre il 30% (Prato, Firenze, Lucca, Livorno Pisa e Pistoia). Firenze ha il 45,4% di autovetture Euro 6 e stacca nettamente tutte le altre.

L’incidenza dei veicoli diesel è rilevante in provincia di Firenze dove sfiora il 50%, ma anche in altre 6 supera il 40%. La situazione migliore per i  veicoli a basse emissioni (metano, Gpl, ibride ed elettriche) è ad Arezzo con poco più del 13%. Quest’ultima però svetta anche per i motocicli inquinanti, circa il 66% del totale.

Tags