Appuntamenti

Ateneo fiorentino, mostra di orchidee e altre meraviglie dal Giappone

orchidee-Giappone-bonsai-Toscana-ambiente

Fino al 4 giugno l’Orto botanico ospita la mostra Il Giappone in vaso: orchidee, bonsai & suiseki, un’esposizione di 50 esemplari con diversi laboratori.

 

Redazione
3 giugno 2023

FIRENZE – Dopo la bella notizia che per il 2023 l’Università di Firenze si piazza al terzo posto in Italia per l’impegno nel campo dello sviluppo sostenibile – classifica stilata dalla rivista scientifica internazionale Times Higher Education (THE) – da venerdì 2 a domenica 4 giugno l’Orto botanico del Sistema Museale dell’Ateneo  fiorentino (SMA) ospita la mostra Il Giappone in vaso: orchidee, bonsai & suiseki, un’esposizione di 50 esemplari di orchidee e piante bonsai, affiancate da suiseki, pietre naturali di particolare forza espressiva e oggetto di meditazione.
L’esposizione è curata dalle associazioni Dendrobium & Fuukiran e Toscana Amatori Bonsai e Suiseki (A.T.A.B.S.) e si può ammirare all’Orto botanico Giardino dei Semplici in via Pier Antonio Micheli 3 dalle 10 alle 19.  Sono previsti momenti di approfondimento e laboratori di potatura, estetica, coltivazione e rinvaso.

Per l’occasione l’Orto botanico ha riaperto anche la propria serra delle orchidee con esemplari provenienti da tutte le zone tropicali e subtropicali del mondo (America, Africa, Asia e Australia), frutto di raccolte realizzate perlopiù fra gli anni ’50 e ’70 del Novecento. Straordinarie per colori e geometrie, simboli di eleganza, le orchidee sono da sempre una delle espressioni più alte della bellezza della natura. La cultura giapponese ne tramanda con cura i segreti della coltivazione, circondando questi tesori naturali di una speciale venerazione.

La maggior parte delle specie è originaria delle zone tropicali o sub-tropicali di Asia, America centrale e Sudamerica ma solo il 15% cresce spontaneamente nelle zone temperate e fredde. Al di là di questo dato la famiglia delle orchidee è diffusa nei cinque continenti, con un areale che si estende da alcuni territori a nord del Circolo Polare Artico sino alla Patagonia e all’Isola Macquarie, prossime all’Antartide. Le Orchidee sono in grado di adattarsi a ogni genere di habitat fatta eccezione per i deserti e i ghiacciai. La maggior parte delle specie tropicali cresce sui tronchi degli alberi o sulle rocce (piante epifite). In Italia ne crescono spontaneamente circa 29 generi, per circa 189 tra specie e sottospecie.