Una panoramica sui successi nella ricerca e sulle nuove sfide nei diversi campi dell’ingegneria. Giovanni Benelli introdurrà spunti di riflessione per la progettazione di robot e macchine bioinspirate.
PISA – Una panoramica sui successi nella ricerca e sulle nuove sfide nei diversi campi dell’ingegneria: da giovedì 15 marzo alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (ore 17.30, presso Istituto TeCIP, via Moruzzi 1 – aula blu) riprendono “Orizzonti in ingegneria”, gli incontri aperti al pubblico, curati da Carlo Alberto Avizzano, docenteall’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna.
Nel suointervento “Che cosa possiamo imparare dagli insetti?”, Giovanni Benelli presenterà i risultati di ricerche che uniscono il mondo animale a quello della biorobotica. Il seminario fornirà spunti sui più recenti risultati delle ricerche in entomologia. Affronterà, in particolare, tematiche del comportamento degli insetti, offrendo spunti di riflessione per la progettazione di robot e macchine bioinspirate. L’incontro del 15 marzo sarà introdotto da Cesare Stefanini, docente all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, che presenterà lo stato dell’arte sulla robotica bioispirata, sviluppata all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
Giovanni Benelli ha condotto il dottorato di ricerca alla scuola di dottorato in Scienze agrarie e veterinarie (Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna) ed è stato premiato per la tesi “Visual and olfactory cues perceived during reproductive behaviour by the fruit flies parasitoid Psyttalia concolor (Hymenoptera: Braconidae)”, focalizzata sul controllo ecocompatibile dei Ditteri Tefritidi, noti anche come mosche della frutta, mediante agenti di controllo biologico. Attualmente si occupa di ecologia comportamentale di organismi utili in lotta biologica.
La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.
Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Aggiungi un commento