Un percorso affascinante sui viali della bonifica attraverso Bosco Tanali, l’Oasi WWF del Bottaccio, il bosco di Villa Ravano fino ai territori dell’antica Badia di Sesto.
BIENTINA (Pi) – Domenica 4 febbraio Legambiente Valdera propone un percorso attraverso i paesaggi e le aree protette dell’area Ramsar del Bientina, alla scoperta della natura e della storia di questo affascinante territorio. L’iniziativa fa parte della Giornata Internazionale delle Zone Umide (World Wetlands Day).
L’escursione si svolgerà sui sentieri e i viali della bonifica, attraverso i paesaggi di Bosco Tanali, dell’Oasi WWF del Bottaccio, del bosco di Villa Ravano.
Si potranno osservare le tracce della vecchia ferrovia Pontedera-Lucca e alcuni dei possedimenti dell’antica Abbazia di San Salvatore del Lago di Sesto, intravedendo dai viali della bonifica l’area del Lago della Gherardesca.
Difficoltà: (T – E – EE): T
Lunghezza: circa 11 km, con rientro alle auto entro le ore 17,30.
Possibilità di percorsi abbreviati, che possono essere scelti anche la mattina stessa:
- Visita della sola Riserva naturale di Bosco Tanali con rientro alle auto entro le ore 12.
- Visita di Bosco Tanali e dell’Oasi WWF del Bottaccio, pranzo al sacco e rientro alle auto entro le 14,30.
- Partenza dall’Oasi WWF del Bottaccio e prosecuzione nella parte nord dell’Area Ramsar, recandosi all’Oasi WWF dalle ore 13 alle ore 14.
Durata:
solo la mattina, con rientro alle auto entro le 12,00 o entro le 14,30;
oppure solo il pomeriggio (recandosi all’Oasi WWF dalle ore 13 alle ore 14) per chi preferisce percorsi più brevi;
oppure tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti per il percorso completo con rientro alle auto entro le 17,30.
Guida: circolo Legambiente Valdera.
Raccomandazioni: scarponi da trekking impermeabili o stivali di gomma con calzini sportivi. Durante il percorso non è possibile rifornirsi di acqua.
Consigliato un k-way per eventuali imprevisti.
Cani: non è possibile portali per la presenza di fauna e le caratteristiche degli ambienti attraversati.
Costo: l’escursione è gratuita per tutti.
E’ possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione per poter partecipare gratuitamente alle successive escursioni del calendario 2018.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 3 febbraio (entro le ore 20). Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
Ritrovo: ore 9:00 a Bientina davanti al Comune con spostamento in auto a Caccialupi, oppure ore 9:30 a Bosco Tanali, dove sarà possibile parcheggiare nel parcheggio della riserva o in quello subito dopo il distributore.
Da qui ci si sposterà a piedi.
Info & prenotazioni: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
Aggiungi un commento