Sabato 21 ottobre i ricercatori dell’Ateneo fiorentino coinvolgeranno i visitatori di tutte le età in semplici azioni di tutela della biodiversità urbana.
Redazione
20 ottobre 2023
FIRENZE – A passeggio fra i fiori e le piante del Giardino dei Semplici per contribuire a proteggere la biodiversità delle farfalle. È l’opportunità offerta ai cittadini dall’Università di Firenze con il primo percorso urbano dedicato al monitoraggio degli insetti impollinatori che verrà inaugurato sabato 21 ottobre all’Orto Botanico del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino (via Pier Antonio Micheli 3, Firenze – ore 11).
Mariagrazia Portera e Leonardo Dapporto, rispettivamente ricercatori del Dipartimento di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Biologia Unifi, guideranno il pubblico lungo un percorso di 500 metri (denominato transetto) fornendo alcune semplici informazioni sull’identificazione delle farfalle.
“L’incontro ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico di tutte le età in semplici azioni di tutela della biodiversità urbana – spiega Portera –. Vogliamo mostrare come quest’attività rivesta una grande importanza per il monitoraggio relativo alla presenza e allo stato di salute dei tanti insetti che vivono nell’Orto”.
Un’attività semplice e divertente che tutti – adulti e bambini – possono compiere ma di grande importanza. Basti pensare che Oggi circa metà delle quasi 500 specie di farfalle europee sono in declino e alcune a rischio estinzione per via dei cambiamenti climatici e della conseguente perdita di habitat.
Monitorare lo stato di salute delle popolazioni di insetti impollinatori e in particolare delle farfalle è dunque fondamentale, così come favorire il contatto diretto con la “fauna urbana” all’interno di Orti e Giardini botanici è utilissimo per coinvolgere un pubblico ampio in attività di monitoraggio e tutela (la cosiddetta citizen scienze).
Il nuovo percorso che sarà inaugurato domani nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Biologia dell’ateneo fiorentino che ha prodotto altri progetti di citizen science come Unveiling (leggi qui l’articolo), a cavallo tra zoologia ed estetica, anch’esso curato da Mariagrazia Portera e Leonardo Dapporto. In questo caso, chiedendo ai cittadini di votare on line la loro farfalla preferita, i ricercatori stanno creando una specie di “archivio estetico” da sfruttare nell’ideazione di efficaci strategie di conservazione.
Per partecipare all’evento di sabato 21 ottobre – che in caso di maltempo si svolgerà nell’ostensio dell’Orto Botanico – è consigliata la prenotazione, telefonando allo 055 2756444.
Aggiungi un commento