Ecosistema

Apre a Orbetello Casa Pelagos del Wwf, primo museo immersivo sul Santuario dei Cetacei

Casa-Pelagos-Orbetello_Toscana-ambiente

Nello storico Casale della Giannella si potrà fare un tuffo virtuale nella più grande area marina protetta del Mediterraneo. Aperto al pubblico dal 4 agosto. 

 

Redazione
29 luglio 2023

ORBETELLO (Gr) – A Orbetello un ‘tuffo virtuale’ nella più grande area marina protetta del Mediterraneo che ospita balenottere, delfini, squali, foche e tartarughe marine. È stato inaugurato ieri 28 luglio Casa Pelagos, allestimento museale interattivo che dal 4 agosto sarà aperto al pubblico nello storico Casale Spagnolo della Giannella, nell’Oasi WWF e Riserva naturale di Orbetello, una delle aree più ricche di biodiversità della costa tirrenica e punto più a est dell’intero Santuario dei Cetacei.

Sarà il punto di riferimento per chi vorrà conoscere sempre meglio il Santuario Pelagos, nato nel 1999 per proteggere il braccio di mare che dalla costa toscana (fosso Chiarone, Capalbio) si spinge su fino alle coste sarde e quelle corso-liguri-provenzali, frequentato soprattutto nei mesi estivi da tutte le specie di cetacei che abitano stabilmente in Mediterraneo.

Il progetto è sostenuto da Deutsche Bank e fa parte della campagna GenerAzione Mare che quest’anno vede il WWF impegnato anche in attività di ricerca e tutela dei cetacei con azioni di citizen science, monitoraggi e attività divulgative. Gli allestimenti sono curati da Space, società specializzata all’avanguardia nel campo della museologia scientifica.

L’allestimento interattivo

Fulcro emozionale del percorso di visita è una multiproiezione a soffitto, interattiva e immersiva, sulle specie marine del Santuario: scegliendo uno tra i diversi modelli tridimensionali esposti, che riproducono altrettante specie marine, e posizionandolo su un apposito supporto, i visitatori attivano una vista nella volta realizzata con riprese originali subacquee o di superficie che racconta la specie rappresentandola nel suo habitat. Il punto di vista dal basso porta l’osservatore a sentirsi immerso nell’acqua e condividere con gli abitanti del mare caratteristiche e rischi del loro ambiente di vita.

Un approfondimento sulle politiche di tutela e salvaguardia degli habitat è trattato mediante un tavolo tattile: elementi plastici, cassetti esplorabili, grafiche e infografiche spiegano la storia del Santuario e gli strumenti per il monitoraggio, lo studio e la tutela degli ecosistemi, anche grazie ai progetti di conservazione condotti dal WWF.
Completano l’allestimento pannelli e grafiche a parete sui temi delle minacce alla biodiversità e delle strategie da mettere in atto per la sua tutela, studiati per fornire un livello informativo di base, spunti di approfondimento e curiosità.

xxx

Tags