Appuntamenti Incontri

Appuntamento con l’eclisse più lunga del secolo al Planetario di Stia

Eclisse di Luna, pubblico dominio senza obbligo di citazione Pixabay
Venerdì 27 luglio una serata interamente dedicata alla Luna Rossa e al Pianeta Rosso. L’ingresso del disco lunare nell’ombra della Terra sarà uno spettacolo unico.

 

STIA (AR) – Una serata interamente dedicata alla Luna Rossa e al Pianeta Rosso. La propone venerdì 27 luglio il Planetario di Stia, la struttura permanente per la didattica e la divulgazione dell’astronomia presso il Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi.
Attesissimo l’appuntamento con l’eclisse totale di Luna, uno spettacolo davvero unico che si potrà osservare a partire dalle 20.24 con l’ingresso del disco lunare nell’ombra della Terra. L’inizio della fase di totalità, quella che renderà la Luna di colore rosso, è prevista per le 21.30. La fase massima, con la luna interamente nel cono d’ombra terrestre, sarà alle 22.21. Si tratta della eclissi totale più lunga del secolo: ben 103 minuti.

Nella stessa serata sarà possibile vedere Marte in opposizione, cioè in posizione estremamente favorevole alla sua osservazione. Il pianeta rosso infatti sorge all’orizzonte est nel momento in cui, a ovest, tramonta il Sole e sarà pertanto visibile per tutta la notte in posizione prossima alla luna. Anche con piccoli strumenti dunque si potranno osservare alcuni particolari della superficie.

Il tutto avrà inizio alle 21 con un breve incontro dove sarà spiegato ai partecipanti in cosa consista il fenomeno delle eclissi e dell’opposizione di un pianeta esterno. Si passerà poi all’osservazione diretta del fenomeno, a occhio nudo e con telescopi, nel piazzale antistante il Planetario.
Sarà l’occasione per imparare a orientarsi in cielo, rintracciando il Carro Maggiore e la Stella Polare, e a identificare le principali costellazioni del cielo estivo.
L’eclisse, fra l’altro, avviene in un periodo in cui il cielo offre l’opportunità di osservare i pianeti giganti del sistema solare, Saturno e Giove, rispettivamente nella Bilancia e nel Sagittario.

Per partecipare occorre prenotarsi presso l’ufficio Promozione del Parco nazionale allo 0575. 503029 o presso la cooperativa Oros allo 0575.559477  – 335. 6244537.
La quota di partecipazione è 5 euro, gratuito per i bambini sotto i 7 anni.

Tags