Dieci detenuti sono impegnati in questi giorni nelle lezioni in aula e nelle prove pratiche nel bosco. A breve partirà un altro corso antincendio per il personale del carcere.
LIVORNO – L’organizzazione antincendi boschivi (Aib) della Regione Toscana, in accordo con la direzione della Casa circondariale di Livorno, ha avviato un primo corso di addestramento per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi forestali sull’Isola di Gorgona. Il corso è rivolto ai detenuti del carcere, impegnati in questi giorni nelle lezioni in aula e nelle prove pratiche in bosco.
La formazione è curata da personale tecnico regionale e dagli istruttori del Centro di addestramento antincendi boschivi la Pineta di Tocchi di Monticiano (Si) e prevede anche una prova pratica a giugno che consisterà in una simulazione di spegnimento di incendio boschivo.
Il primo corso, rivolto a dieci detenuti sull’Isola di Gorgona, disporrà della presenza stabile di una squadra operativa formata per la lotta agli incendi boschivi e fornita di dispositivi di protezione individuale, di apparati radio per le comunicazioni sulla rete Aib e di un mezzo 4×4 con cisterna della capacità di 1000 litri.
A conclusione di questo addestramento partirà un corso Aib rivolto al personale della struttura penitenziaria di Gorgona e un analogo percorso di formazione è in fase di definizione anche per l’isola di Pianosa.
Fonte: Regione Toscana
Aggiungi un commento