Appuntamenti Ecofeste

Ancora alberi e piante protagonisti di una festa originale a Montespertoli

Edizione estiva della Festa degli Alberi di Montespertoli con arte, danza e cultura
Attività di yoga all'aperto. (Foto da pagina Facebook del Comitato Alberi Natura).

L’edizione estiva della Festa degli Alberi vede fino al 24 giugno incontri di arte, danza e cultura al servizio della natura e del benessere.

 

MONTESPERTOLI (Fi)  – E’ in pieno svolgimento la sesta edizione della Festa degli Alberi grazie a Comitato Alberi Natura, Comune di Montespertoli e altre associazioni che vogliono continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle piante e degli alberi per la salute e il benessere dell’uomo. Una consapevolezza, purtroppo, non ancora di pubblico dominio. Questa fetta di territorio pare invece piuttosto sensibile al tema grazie anche alla presenza di tanti cittadini, volontari ed esperti, come Dario Boldrini, che durante l’anno organizzano diversi appuntamenti.

L’iniziativa ha aperto i battenti il 18 giugno e tra gli appuntamenti in cartellone troviamo la mostra Alberi e Salute presso il Centro per la Cultura della Vite e del Vino I Lecci, curata da Margherita Montinari e Lucilla Lauricella, con artisti e creativi di Montespertoli invitati a utilizzare le più diverse forme espressive: pittura, scultura, ceramica, collage, fotografia, ma anche installazioni, performance, danze e letture. E’ una mostra diffusa in vari luoghi del paese con una Casina dei Cuori verdi che ospita anche un mercatino di prodotti artigianali naturali.

I Lecci ospitano anche performance ed esibizioni, oltre che degustazioni di tè e succhi estratti dalle piante e dagli alberi per presentarne le qualità benefiche, a cura di aziende locali ma anche di rappresentanze etniche del territorio. Una sezione della mostra è dedicata al Progetto Cuori verdi, da un’idea di Margherita Montinari, che prevede la realizzazione di un grande albero, la cui chioma è formata dall’unione di tanti cuori verdi di cartoncino personalizzati con parole, frasi, disegni.

Nel programma sono previste anche immersioni nella natura: una passeggiata meditativa con Jessica Martensson, una passeggiata per raccogliere le erbe di San Giovanni, come da antica tradizione contadina e un Bagno di bosco con la guida ambientale Valentina Cioni, per comprendere attraverso l’esperienza diretta gli effetti benefici e salutari del contatto con la natura e con gli alberi. Il solstizio d’estate è stato invece celebrato con attività di yoga curate dell’associazione Soleluna per ristabilire la connessione tra uomo e natura, con i suoi cicli e i suoi ritmi, e favorire il superamento delle dualità e il passaggio dalla contrapposizione all’armonizzazione.

Per mercoledì 23 giugno alle 17 è previsto l’incontro Salute della Terra, salute di Tutti. Come il benessere della terra coincide con quello degli esseri viventi con Amal Oursana, Dario Boldrini, Francesco Mossolin, Roberto Libralato e Rossano Ercolini.
Per informazioni: 339 36345454 – info.mostra.alberiesalute@gmail.com – comitatoalberienatura@gmail.com

Fonte: Comune di Montespertoli 

Tags