Il Comune di Carmignano emette un’ordinanza per un Capodanno sicuro. Ogni anno infortuni alle persone e danni ad animali e cose. Molti i Comuni in Toscana con ordinanze simili.
“Ogni petardo è un’esplosione di paura. Per Capodanno spegni i botti e accendi il tuo più bel sorriso al nuovo anno”. Con questo slogan il Comune di Carmignano ha deciso di mettere al bando l’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno, così da tutelare la quiete e l’incolumità delle persone e degli animali, il patrimonio pubblico e privato. A prevederlo è un’ordinanza del sindaco Edoardo Prestanti che vieta, al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti, l’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi tipologia in tutto il territorio comunale dalle 15 di lunedì 31 dicembre 2018 alle 4 di martedì 1 gennaio 2019.
E’ possibile godersi la bellezza e la magia del Capodanno senza utilizzare botti e artifici pirotecnici, che non sono elementi di divertimento ma in tanti casi, e la cronaca lo dimostra, possono recare gravi danni a persone, animali e cose, oltre che essere strumento di disturbo. Senza dimenticare le ripercussioni sull’ambiente a causa dell’inquinamento acustico e dell’aumento delle polveri sottili nell’aria. Sono molti i Comuni della Toscana che hanno adottato ordinanze simili, un segnale di attenzione e senso civico doveroso per tutti.
Fonte: Comune di Carmignano
Aggiungi un commento