Sabato 23 marzo al circolo aziendale Hitachi Rail Italy una pièce teatrale ispirata a storie vere scritta e diretta da Barbara Bertucci.
PISTOIA – Sabato 23 marzo alle ore 21.15 al circolo aziendale Hitachi Rail Italy di Pistoia la compagnia teatrale Niente Repliche Siamo Stanchi porterà in scena lo spettacolo “Amianto, una storia operaia”, scritto e diretto da Barbara Bertucci e liberamente ispirato al libro omonimo di Alberto Prunetti. La serata è organizzata dal circolo Legambiente di Pistoia.
La storia è quella di Renato, operaio trasfertista morto a causa dell’amianto, vista e filtrata attraverso i ricordi di suo figlio Alberto. A questa vicenda Barbara Bertucci sovrappone idealmente la storia del suo di padre, Mauro, operaio della Breda di Pistoia morto anch’esso per aver respirato la fibra killer in fabbrica.
Una storia di padri, morti a causa del lavoro, e altresì una storia di figli che ne raccontano la memoria collettiva e condivisa, rivendicando con orgoglio, dolore e tenerezza l’appartenenza alla working class.
Sul palco Gaia Allori, Marta Beneforti, Irene Fato, Gianluca Gavazzi, Filippo Macigni, Andrea Pegoraro e Raffaele Totaro. Musiche a cura di Gianluca Gavazzi.
Costo dello spettacolo 5 euro.
Aggiungi un commento