Attualità

Ambiente e natura protagoniste al concorso fotografico Siena Awards

Brent Stirton, Siena Awards, Toscana ambiente.
Pangolins in Crisis, photo credit: Brent Stirton. (Foto da Siena Awards).
Il concorso con scatti da 161 Paesi del mondo ha visto premiare grandi fotografi internazionali che hanno immortalato la bellezza e la fragilità del nostro pianeta.

 

SIENA – Il concorso fotografico Siena International Photo Awards 2020 ha annunciato i vincitori. L’edizione mette al centro l’ambiente e l’uomo con 8 mostre fotografiche che animeranno la città e i suoi dintorni da sabato 24 ottobre a domenica 29 novembre.

Frozen Mobile Home del fotografo francese Greg Lecoeur è la foto vincitrice assoluta e mette in luce la fragilità dei nostri oceani. Ritrae un iceberg gigante circondato da foche e celebra questi enormi e misteriosi habitat naturali come regni dinamici che supportano la vita marina e fertilizzano gli oceani trasportando sostanze nutritive dalla terra.

Il concorso ha premiato, tra le altre, le categorie The Beauty of Nature, Animals in their Environment, Under 20 e ha assegnato il riconoscimento come miglior autore al fotoreporter sudafricano Brent Stirton, premiato per la potente narrazione attraverso le immagini e per l’impegno nel trattare questioni relative alla fauna selvatica e alla sua conservazione, ma anche alla salute globale, alle culture in declino, alla sostenibilità e all’ambiente.

Sub Zero è il titolo dello scatto del fotografo tedesco Tobias Friedrich che ha vinto la categoria The Beauty of Nature e che accompagna gli spettatori in un’esperienza di immersioni notturne a due gradi sotto zero fra gli iceberg della Groenlandia orientale. Nella categoria Animals in their Environment ha conquistato il primo posto il fotografo svedese Jonas Classon con Night Hunter, scatto che immortala un grande gufo grigio pronto ad attaccare la sua preda in una notte di luna piena.

Nella categoria Under 20 ha conquistato il primo posto il fotografo italiano Riccardo Marchegiani con la foto Utopia, che immortala un babbuino allo stato brado in Etiopia, protagonista di una natura incontaminata. Il fotografo sudafricano Brent Stirton ha conquistato la categoria Storyboard con Pangolins in Crisis, straordinario reportage sui mammiferi più trafficati illegalmente al mondo. Brent Stirton ha conquistato anche il titolo di Best Author 2020.

Tags