Appuntamenti Incontri

All’Odeon Firenze il film-evento “Amaranto”, ospite Verena Schmid

amaranto3
Dal parto naturale al cohousing, dal bioregionalismo alla permacultura le storie di chi nella vita ha scelto di “fare la differenza” con piccoli e grandi gesti quotidiani.

 

amaranto posterFIRENZE – Martedì 11 giugno (ore 21) un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che in collaborazione con FairMenti presenta il documentario AMARANTO, premiato all’ultima edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival e ispirato dalle migliaia di persone che si impegnano a fare la differenza, con piccoli e grandi gesti quotidiani. Alla presenza delle registe Manuela Cannone ed Emanuela Moroni e di Verena Schmid (celebre ostetrica, tra le protagoniste del film).

Nell’intro del film le testimonianze di alcuni tra i filosofi e attivisti più importanti del mondo: Serge Latouche, Helena Norberg-Hodge, Franco Arminio, John D.Liu, Starhawk, Pandora Thomas e Alberto Ruz Buenfil.

Verena Schmid, ostetrica promotrice del parto naturale, Franco Lorenzoni, maestro elementare e promotore della sperimentazione educativa, Etain Addey, contadina, scrittrice ed esponente del bioregionalismo, Alida Nepa, referente del cohousing San Giorgio di Ferrara e Saviana Parodi, biologa e permacultrice: cinque protagonisti che raccontano le proprie scelte di vita consapevoli e non convenzionali, mossi dalla volontà di contribuire attivamente al bene comune. Diventano così simbolo di una nuova resistenza possibile nei confronti di un sistema politico ed economico che non sembra contemplare alternative.

Le registe Manuela Cannone ed Emanuela Moroni si muovono dal parto naturale al cohousing, dal bioregionalismo alla permacultura fino alla sperimentazione educativa, disegnando una realtà in cui a ogni essere umano è riconosciuto il proprio valore, dove il senso di comunità riconquista il proprio spazio, ristabilendo la connessione profonda che ci lega alla Natura. Nascere, conoscere, viaggiare, abitare e rinascere trovano un nuovo significato attraverso le storie di chi nella vita ha scelto il cambiamento.

Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze    Tel. 055-214068    www.odeonfirenze.com

Tags