Ultimo appuntamento del ciclo “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”. Al centro della serata il concetto di tempo e della sua relatività tra culture diverse.
FIRENZE – Mercoldì 6 giugno settimo e ultimo appuntamento del ciclo “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”. Alle 18.30 la conferenza “Il Tempo | Kala” con Diego Manzi e Sergio Busi. Per la fisica quantistica il tempo, scandito da passato presente futuro, scompare. In India, Kala assomiglia a una spirale e mai a una progressione lineare.
A seguire (ore 21) il film “Kalachakra, la ruota del tempo” (Germania, 81′ – versione italiana), diretto da Werner Herzog. La complessa e affascinante cerimonia d’iniziazione buddista del Kalachakra (“La ruota del tempo”) celebrata dal Dalai Lama e colta da un grande maestro come Werner Herzog in un film-pellegrinaggio che passa da Bodh Gaya (India) alla montagna sacra di Kailash (Tibet), fino a Graz (Austria). Viene composto un gigantesco ed elaboratissimo mandala, dipinto sacro fatto di sabbia colorata, la cui successiva distruzione sta a simboleggiare l’impermanenza e la ciclicità delle cose di questa terra.
Sergio Busi, laureato in Gnoseologia all’Università di Firenze, ha vissuto per 14 anni in India dove ha studiato filosofia e teologia indiana e ha praticato lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici. Dal 1996 al 1998 ha vissuto a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del Buddhismo Mahayana. Negli ultimi 15 anni si è avvicinato alla tradizione zen di Thich Nhat Hanh.
Diego Manzi, laureato in Giurisprudenza e in Filosofia, è docente di lingua sanscrita e libero ricercatore di filosofia indiana. Ha scritto Scintille di ordine eterno, Viaggio nel cuore della tradizione indiana, 2016.
Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon e partnership). Informazioni: www.odeonfirenze.com
Aggiungi un commento