Sabato 25 febbraio conferenza-spettacolo all’Hotel Alcide. La referente toscana del GrIG: “Serve uno sguardo più attento e rispettoso verso gli alberi”.
POGGIBONSI (Si) – La gestione del verde a Poggibonsi, come in altre città, è fondamentale. I parchi non bastano: ci vogliono viali alberati, giardini dove far giocare i bambini, piccoli orti urbani, piante nei terrazzi e nei balconi. I motivi per i quali gli alberi in città sono importanti sono tanti, ce lo ricorda Donatella Mercatelli, referente toscana dell’associazione ecologista GrIG (Gruppo d’Intervento Giuridico) che insieme a cittadini e associazioni ha organizzato un evento per sensibilizzare la cittadinanza.
Gli alberi assorbono carbonio e donano ossigeno, contribuendo a ridurre l’effetto serra, in più riducono l’inquinamento facendo da filtro per le polveri sottili derivate dai motori a scoppio, dal riscaldamento domestico e dagli scarichi industriali. Grazie alla loro capacità di rinfrescare l’aria, soprattutto se posizionati in prossimità di edifici, consentono di ridurre il consumo di aria condizionata, in taluni casi anche del 30%, con conseguente risparmio energetico ed economico. Tra le virtù degli alberi vi è la capacità di purificare le acque piovane trattenendo idrocarburi, metalli pesanti e molti composti organici nocivi. La loro presenza assicura quindi una migliore qualità dei terreni e delle falde acquifere.
Il reticolato formato dalle loro radici è prezioso per rendere più stabili i terreni, limitando il rischio di frane e mitigando gli effetti di alluvioni e allagamenti. Gli alberi costituiscono poi l’habitat ideale per numerosi animali, valorizzano i palazzi vicino ai quali crescono e aiutano la nostra psiche a rilassarsi. Con le loro fronde riescono ad attutire una buona parte dei caotici rumori di città e al di là dei benefici biologici sono da sempre anche una preziosa “memoria storica”. Secondo gli psicologi contribuiscono ad aumentare la creatività nei bambini e possono divenire all’occorrenza luogo di giochi.
In un mondo devastato da piccoli e grandi fatti che ci allontanano sempre più dalle regole semplici della nostra Madre Terra il Gruppo di Intervento Giuridico, insieme ad associazioni e singole persone sensibili, organizza per sabato 25 febbraio l’incontro cittadino Alberi in città, alleati da salvare presso l’Hotel Alcide a partire dalle ore 16. Incominciamo da qui per guardare insieme la nostra città con uno sguardo attento e rispettoso, in particolare verso i grandi alberi rimasti, un patrimonio verde insostituibile. Possono scaturire idee semplici e facili da praticare se solo osserviamo le cose da una prospettiva diversa.
L’incontro è accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena ed è organizzato da: Gruppo di Intervento Giuridico Onlus; Pontarolo Engineering Spa; Lipu Toscana; Difensori della Natura; Rete Toscana in Movimento; Centro Parchi Internazionale; Atto Primo, Salute Ambiente Cultura.
Programma
Si incomincia alle 16 con un concerto in omaggio a Madre Terra con il soprano Simona Bertini e il chitarrista Carmine Fontanarosa. Dalle 16.30 prenderanno la parola gli esperti: l’ingegner Marco Il Grande illustrerà il progetto Cupolex Radici, un piano conservativo dei grandi alberi in città e alternativo ai progetti comunali di riqualificazione tramite taglio; l’agronomo Francesco Zangari parlerà dei grandi alberi e delle loro radici in città; Marco Dinetti della Lipu argomenterà di ecologia urbana e della biodiversità che popola i cespugli, le siepi e le chiome degli alberi di città; Franco Tassi del Centro Parchi Internazionale illustrerà le strategie di contrasto alla diffusa guerra contro gli alberi; infine il giardiniere planetario Dario Boldrini parlerà di botanica urbana come opportunità per una coesistenza virtuosa. Gli interventi saranno moderati da Donatella Mercatelli e Tiziana Vigni di Atto Primo, Salute Ambiente Cultura.
Dalle 18:30 sarà aperto un dibattito con il pubblico e il pomeriggio si concluderà in compagnia del soprano Simona Bertini e il chitarrista Carmine Fontanarosa. Tra gli ospiti invitati: David Bussagli, presidente della Provincia di Siena e sindaco di Poggibonsi; Roberto Gambassi, assessore all’Ambiente di Poggibonsi; Vito Disabato, dirigente del settore Gestione e Pianificazione del Territorio, Lavori Pubblici e Manutenzione. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione su: toscana.ecologica@gmail.com
“Forse l’uomo comprenderà finalmente la sua piccolezza di fronte alle meraviglie del creato e ritroverà quel rispetto “sacro” per la Natura e per Madre Terra… e guardando un albero non vedrà più soltanto una massa di legname ma sentirà che dentro a quell’essere vivente c’è molto, ma davvero molto di più” (Franco Tassi).
Locandina A3 Alberi in città, alleati da salvare
Aggiungi un commento