Appuntamenti Incontri

Ai Georgofili presentazione del “Trattato di Botanica Forestale”

Foto da www.visittuscany.com
Foto da www.visittuscany.com
Martedì 4 dicembre presentazione con gli autori Paolo Grossoni, Piero Bruschi, Filippo Bussotti e Federico Selvi. La trattazione comprende soprattutto alberi e arbusti del nostro Paese.

 

FIRENZE – Martedì 4 dicembre alle 16, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, sarà presentato il “Trattato di Botanica Forestale 1. Parte Generale e Gimnosperme” di Paolo Grossoni, Piero Bruschi, Filippo Bussotti e Federico Selvi. Interverranno Consolata Siniscalco (presidente Società Botanica Italiana) e Francesco Loreto (direttore dipartimento Biologia e Agricoltura CNR). Saranno presenti gli autori.

trattato-di-botanica-forestale-toscana-ambienteLa botanica forestale è la disciplina che studia le piante legnose nei loro aspetti morfologici, ecofisiologici e nelle relazioni funzionali con l’ambiente in cui crescono, anche per un loro impiego più idoneo e per la valorizzazione dell’ambiente stesso. I contenuti del testo riguardano le specie legnose (arbustive e, soprattutto, arboree). Il primo volume del Trattato riprende alcune conoscenze fondamentali di biologia vegetale necessarie per la comprensione sia della biologia dei taxa trattati, sia delle loro relazioni all’interno della diversità vegetale.

La trattazione comprende soprattutto le specie relative alle realtà vegetali del nostro Paese e si occupa, necessariamente, anche di quei taxa esotici divenuti ormai elementi frequenti, se non determinanti, dei paesaggi vegetali italiani.

Fonte: Accademia dei Georgofili

Tags