Appuntamenti Mondo Bio

Agricoltura bio-intensiva, Jean-Martin Fortier presenta il suo libro a Firenze

Foto dalla pagina Facebook di Jean-Martin Fortier
Foto dalla pagina Facebook di Jean-Martin Fortier

Mercoledì 12 aprile l’autore racconta il suo modello agricolo alternativo per le piccole aziende biologiche per stimolare un circuito virtuoso a livello locale.

 

Redazione
5 aprile 2023

FIRENZEColtivare bio con successo – le opportunità dell’agricoltura bio-intensiva è il titolo di un incontro aperto a tutti che si terrà mercoledì 12 aprile alle ore 18 presso gli spazi della Fondazione Est Ovest in via Girolamo Vitelli 20. Il protagonista è Jean-Martin Fortier, agricoltore canadese punto di riferimento a livello internazionale dell’agricoltura bio-intensiva, sostenibile ed ecologica. L’appuntamento è moderato da Nicholas Bawtree,  direttore della rivista Terra Nuova.

-Jean-Martin-Fortier-bio-biologico-Toscana-ambienteIl libro di Fortier vuole essere un manuale pratico “per coltivare biologico, creare reddito e posti di lavoro in un sistema economico locale virtuoso, a partire da un investimento iniziale ridotto”. Nella prefazione, Myrtha Zierock spiega che “il paesaggio agricolo del Québec soffre, come ogni paese industrializzato, della monocultura e dell’alta specializzazione, associate alla mancanza di giovani disposti a lavorare la terra. La storia di Les Jardins de la Grelinette dimostra come il successo economico di un modello agricolo alternativo può generare il cambiamento sociale in una comunità rurale, che diventa luogo di attrazione per tanti giovani che lasciano la città di Montreal per installarsi in campagna e occuparsi della coltivazione della terra”.

Fortier parla di uno stile di vita in campagna percorribile grazie all’agricoltura sostenuta dalla comunità, Community Supported Agriculture: “Il concetto base del successo di un orticoltore-giardiniere è una pianificazione e organizzazione dettagliata ed essenziale, unita alla costanza esecutiva durante tutta la stagione. La condivisione di esperienze tra agricoltori e l’apertura verso il cambiamento saranno alla base del successo”.

Dopo il successo in Canada, Germania, Francia e Regno Unito questo libro è diventato il manifesto della nuova agricoltura per le piccole aziende biologiche, in grado di stimolare un circuito economico virtuoso a livello locale. L’autore condivide le strategie agronomiche ed economiche che hanno decretato il successo della sua azienda nonostante un budget iniziale molto contenuto: la vendita a chilometro zero, l’organizzazione degli spazi secondo i principi della permacultura, l’impiego di attrezzi e macchine innovativi, la riduzione delle lavorazioni del terreno, il metodo di coltivazione bio-intensivo, senza dimenticare le schede pratiche per coltivare oltre 25 ortaggi.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online – Contatti: info@fondazione-est-ovest.it – 055 4934484.

Tags