“Ritengo che il progresso debba fare un passo di lato quando si tratta della salute dei cittadini”. La decisione dopo un confronto con le associazioni.
di Gabriella Congedo
AGLIANA (Pt) – Sono più di 400 i Comuni italiani che hanno detto “no” all’installazione delle antenne 5G. Di questa schiera adesso è entrato a far parte anche il Comune di Agliana nel Pistoiese. Ieri, giovedì 10 giugno, il sindaco Luca Benesperi ha firmato l’ordinanza “contingibile e urgente” che vieta la sperimentazione e l’installazione su tutto il territorio comunale di impianti con tecnologia 5G.
La sigla vuol dire “quinta generazione” di tecnologie per la telefonia e la trasmissione dati mobile. Il suo scopo è rendere questa trasmissione fino a venti volte più veloce rispetto al 4G. Mancano però al momento studi preliminari sulla valutazione del rischio sanitario per le persone e per l’ecosistema.
“Come massima autorità sanitaria locale ritengo che il progresso debba fare un passo di lato quando si ha a che fare con la salute dei cittadini – ha detto il primo cittadino – per di più in un territorio fortemente antropizzato come il nostro, dove vi sono molteplici fonti di inquinamento. Non essendoci studi definitivi ma comunque ampia letteratura a sostegno, in base al “principio di precauzione” questo provvedimento mira a tutelare la salute dei cittadini aglianesi”.
La decisione è stata presa dopo un confronto con le associazioni Obiettivo Periferia, Acqua Bene Comune, Alleanza Beni Comuni le quali, come avevano già fatto il mese scorso a Pistoia, hanno fornito all’amministrazione comunale tutta la documentazione in loro possesso sui possibili rischi per la salute, derivante in gran parte dal lavoro di ISDE – Medici per l’Ambiente e dell’oncologa Patrizia Gentilini.
“Ringraziamo vivamente il Sindaco e l’intera Giunta per essersi dimostrati attenti e scrupolosi nel verificare ciò che documentavamo e nell’agire di conseguenza – commentano le associazioni.- Vogliamo ringraziare anche tutti i cittadini che ci hanno contattato e aiutato con segnalazioni, telefonate, pareri affinché ci potessimo attivare anche in questa situazione come già fatto in altre occasioni. Proseguiremo con la serietà e l’impegno che ci contraddistinguono le nostre battaglie in difesa dell’ambiente, per il bene comune e per la salute nostra e dei nostri figli”.
[…] il progresso debba fare un passo di lato quando si ha a che fare con la salute dei cittadini – aveva dichiarato il sindaco di Agliana, Luca Benesperi, l’11 giugno scorso – per di più in un territorio fortemente antropizzato come il nostro, dove vi sono molteplici […]