Oltre la siepe - di Sandro Angiolini

Agire localmente, pensare globalmente: due buone notizie per l’ambiente in Europa

eolico-sorpasso- rinnovabili_Toscana-ambiente

Mentre Copenaghen istituisce un sistema di premi per i turisti virtuosi in Europa si registra lo storico sorpasso delle rinnovabili sui combustibili fossili.

 

di Sandro Angiolini
6 agosto 2024

Questa settimana si uniscono due notizie di portata assai diversa, ma entrambe molto positive; spero che servano in qualche modo da esempio e/o ispirazione a tanti.

Cominciamo dall’Agire localmente. A Copenhagen, dal 15 luglio all’11 agosto 2024, sarà per la prima volta attivo il progetto CopenPay per chi visiterà la città. In pratica, i turisti che adotteranno comportamenti più sostenibili riceveranno in proporzione vari premi: da una tazza di caffè sino a un noleggio bici gratuito, passando per l’ingresso gratis ai musei. Per ottenere tutto questo potranno scegliere di andare in bicicletta invece di usare l’auto, contribuire alla manutenzione della città, lavorare in un orto urbano, impegnarsi in un qualsiasi altro comportamento sostenibile tra quelli descritti da CopenPay.
Si dice che i Danesi siano un po’ gli Italiani della Scandinavia ma ho la sensazione che se noi fossimo capaci di adottare anche solo il 20% dell’attenzione che mettono a tutti i livelli verso la protezione ambientale saremmo un pezzo avanti.

E ora passiamo al Pensare globalmente. Qualche settimana fa avevo già riportato una notizia simile in riferimento però a un mese specifico e a un solo Paese (la Spagna). Ora la notizia riguarda tutta l’Europa ed è ufficiale: nel primo semestre del 2024 la quantità di energia prodotta dalle fonti rinnovabili (in primo luogo solare ed eolico) ha superato per la prima volta l’intera quantità di energia prodotta da fonti fossili (come carbone e gas).

Il “sorpasso” (così lo chiama, curiosamente, anche il quotidiano spagnolo che la riporta) indica probabilmente un cambio epocale e un deciso segnale che la de-carbonizzazione non è solo possibile ma che si avvicina a grandi passi, nonostante le tante problematiche che anche questo blog ha evidenziato.
Non resta che decidere da che parte cominciare: agire localmente o pensare globalmente? L’essenziale è non rimanere fermi. Buon proseguimento d’estate (nonostante il caldo…).

 

Sandro Angiolini_piccolaOLTRE LA SIEPE è una rubrica settimanale che parte da eventi/notizie relative all’ambiente e all’economia su scala nazionale o internazionale per riflettere su come queste possono impattare sulla scala locale e regionale toscana.
Sandro Angiolini – Figlio di mezzadri, è agronomo ed economista e ha conseguito un Master in Politiche Ambientali presso l’Università di Londra (Wye-Imperial College). Ha scritto numerosi articoli sui temi dello sviluppo rurale e sostenibile e tre libri sull’agriturismo in Toscana. Per 29 anni funzionario presso amministrazioni pubbliche, svolge attualmente attività di consulente economico-ambientale e per lo sviluppo rurale integrato, in Italia e all’estero, oltre a varie iniziative formative e di comunicazione. È fortemente impegnato nel settore del volontariato ambientale e culturale.

È di recente uscito il suo libro “Comunicare meglio-istruzioni per l’uso”, un manuale divulgativo sulle tecniche di comunicazione rivolto ai non addetti ai lavori.
Vedi a questo link